Home NotizieSan Marino San Marino: Lorenza Ghinelli, la prima donna a Villa Manzoni

San Marino: Lorenza Ghinelli, la prima donna a Villa Manzoni

da Redazione

Al salotto culturale di Dogana approda la giovane scrittrice riminese, caso letterario nel 2011 con il “Divoratore”, finalista allo Strega del 2012 con “La colpa”. Giovedì 24 luglio presenterà “Con i tuoi occhi”.

 

SAN MARINO – Lorenza Ghinelli, riminese, poco più che trentenne, è arrivata nella cinquina dei finalisti del Premio Strega 2012 con La colpa, il suo secondo romanzo, grazie al quale ha saputo incrementare il successo di pubblico guadagnato grazie all’esordio “col botto” de Il divoratore. La giovane autrice, ancora in collaborazione con Newton Compton, mira a confermare la stima conquistata con la sua nuova fatica dal titolo: Con i tuoi occhi.

Chi ha già assaggiato i lavori della Ghinelli troverà familiare lo stile e le atmosfere di Con i tuoi occhi. Ancora una volta questa giovane scrittrice romagnola riesce a rapire il lettore attraverso un fiume di immagini e rimandi veloci e intensi, capaci di descrivere con efficacia ambientazioni, pensieri, stati d’animo.

È la storia di Irma e Carla, due ragazze lontane per età e origini, i cui destini si incrociano in modo determinante per entrambe. Le loro vite sono narrate attraverso un efficace gioco di salti temporali, capitolo dopo capitolo. Irma, una bambina di Rimini, conosce il sesso in modo precoce e inaspettato, aiutata da una ragazzina più grande di lei. Crescendo subirà le conseguenze dei sentimenti mercificati, in una solitudine fatta di cinismo e perversione. Carla, invece, originaria di Favignana, conosce la passione, l’amore senza condizioni e la vitalità, sintomi dell’abitudine a lottare con e contro due segreti che porta dentro di sé.

Corpi, anime ed esperienze, la vita, l’amore, il sesso e la morte: sono questi gli ingredienti del mondo reale che in questo libro si rendono protagonisti grazie ad uno stile tanto brillante quanto semplice.

Lorenza Ghinelli sembra aver ormai assunto un marchio di fabbrica vincente.

Lorenza Ghinelli sarà ospite del salotto di Villa Manzoni giovedì 24 luglio, ore 21.

Condurrà la serata Angela Venturini.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento