Home NotizieSan Marino San Marino, presentato il programma dei “Laboratori di scrittura” 2014

San Marino, presentato il programma dei “Laboratori di scrittura” 2014

da Redazione

I corsi si terranno sotto la guida attenta dei docenti Eleonora Sottili, Emiliano Poddi, Cristina D’Addato e Yhais Matari.

 

SAN MARINO – Il Centro di Studi sulla Memoria del Dipartimento della Comunicazione, in collaborazione con il Dipartimento della Formazione, il Dipartimento di Studi storici, Museo dell’Emigrante – centro di ricerca sull’emigrazione dell’Università degli Studi di San Marino, con il patrocinio e il sostegno della Segreteria di Stato per l’Istruzione, Cultura e Università, promuovono i Laboratori di scrittura, un progetto che invita i cittadini a incontrarsi e costruire testimonianze vive della memoria del loro territorio, sotto la guida attenta dei docenti Eleonora Sottili, Emiliano Poddi, Cristina D’Addato e Yhais Matari.

SETTEMBRE 2014

 

6 e 7 settembre 2014: “La ricetta della creatività nella scrittura e nella vita”

Siamo tutti creativi? Possiamo migliorare le nostre performance? Quanto sono importanti attività razionale e preparazione? Che ruolo hanno emotività, passione e perseveranza? La creatività dipende da fattori individuali come esperienze, skill e conoscenze o da condizioni sociali come il riconoscimento e il consenso? Come si fa ad avere una illuminazione in gruppo? È sufficiente mettere insieme persone con grandi competenze? Cosa vuol dire essere un buon leader? Che peso hanno gerarchie, motivazione e capacità relazionali? Un ambiente ben strutturato favorisce la creatività? E scadenze, ricompense o valutazione bloccano oppure aiutano il processo creativo? Molti problemi sono troppo complessi per poterli risolvere da soli. In azienda, nei laboratori, nelle università, a scuola…i progetti si affrontano in squadra.
Laboratorio pratico a cura di: Cristina D’Addato
Le lezioni si terranno con il seguente orario:
• sabato 6 settembre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
• domenica 7 settembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Termine per la presentazione delle domande di iscrizione: lunedì 1 settembre 2014.

 

13 e 14 settembre 2014: “Scrivere con creatività al lavoro e nelle professioni”

Il corso affronterà il tema della creatività linguistica sulla zona di confine tra piacere della scrittura e scrittura professionale. Si inizierà con una lettura critica di alcuni testi professionali significativi, di diverse tipologie, in raffronto ad altre scritture di carattere non funzionale, principalmente di natura giornalistica e saggistica. Dopo aver affrontato le questioni teoriche emerse durante la prima lettura dei testi, si passerà a un approccio pratico analizzando, in particolare, retorica e testualità di un testo efficace. L’ultima fase del corso consisterà nella produzione e nella lettura critica di elaborati scritti dai partecipanti.
Laboratorio pratico a cura di: Yahis Matari
Le lezioni si terranno con il seguente orario:
• sabato 13 settembre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
• domenica 14 settembre 2014 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Termine per la presentazione delle domande di iscrizione: lunedì 8 settembre 2014.
I quattro laboratori si svolgeranno presso l’Antico Monastero Santa Chiara.
Per info consultare il sito www.unirsm.sm tel. 0549-882515

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento