8 luglio 1974 – 8 luglio 2014. La Legge del 1974 deve completarsi nella mente e negli atti quotidiani dei cittadini, e nel corretto agire del potere politico.
SAN MARINO – Sono passati esattamente 40 anni da quando è nata la “Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese”, i cui principi sono più che mai attuali, e che nel corso degli anni hanno trovato attuazione in svariate norme, anche in assenza di una vera e propria Costituzione.
La Legge del 1974 deve completarsi nella mente e negli atti quotidiani dei cittadini, e nel corretto agire del potere politico (ciò che purtroppo non si è ancora attuato).
I poteri dello Stato devono agire nell’autonomia e nella competenza, nel rispetto reciproco; i diritti della persona sono inviolabili, e tutti hanno diritto alla sicurezza sociale.
A quarant’anni di distanza, i principi della Carta sono più che mai una bussola, per salvaguardare lo Stato sociale dai continui attacchi più o meno velati, l’indipendenza di San Marino e la concordia cittadina.
Sinistra Unita