Home categorieComunicati Stampa San Marino, l’Associazione Treno Bianco Azzurro sul collegamento con TRC

San Marino, l’Associazione Treno Bianco Azzurro sul collegamento con TRC

da Redazione

In questi giorni gli amici della ferrovia, ci chiedono lumi sulle ultime conversazioni o dichiarazioni apparse sui quotidiani, l’Associazione Treno Bianco Azzurro, gradisce esprimere la propria opinione. Non volendo entrare nel merito del collegamento con il TRC (Trasporto Rapido Costiero) di Rimini – Riccione fino a San Marino riteniamo altresì che il collegamento dello stesso fino a San Marino sarebbe un’ errore grande come l’abbandono delle ferrovia decenni fa, un progetto poco utile e non completo, per il fabbisogno di San Marino e delle località limitrofe. San Marino non ha bisogno del TRC (che ricordiamo è un progetto che in riviera si protrae da anni ed anni con un costo di circa 9 milioni di euro al km lineare) e spieghiamo le nostre motivazioni: il TRC avrebbe uno scopo per soli passeggeri, (c’è già la linea bus privata) il TRC che sia il modello PHILEAS (ossia quello che dovrebbe essere usato in riviera), o il Trashlor (simile ad un tram ma sotto le “carenature” ci sono le ruote, quindi bus) non ha lo spazio per bagagli e non ha possibilità di allacciamento “”carro”” trasporti.

San Marino ha bisogno altresì di un trasporto moderno su rotaia, che possa essere usato per il trasporto di dipendenti ma soprattutto per il trasporto turisti con un “carro” porta biciclette come a esempio sulla Genova Caselle ove da alcuni anni esiste un carro ex Ferrovia SM – RN, e anche per il trasporto merci, settore cui San Marino e il comune di Rimini dovrebbero ragionare bene e sfruttare con il collegamento aeroportuale.

Un raccordo che da Dogana o Rovereta si congiunga con l’aeroporto Fellini e la stazione Ferroviario di Rimini, con le liberalizzazioni dei trasporti sulle reti ferroviarie, San Marino e Rimini potrebbe divenire un interporto importante, creare un nuovo mercato merci e creare nuove opportunità lavorative sia per San Marino sia per Rimini e località limitrofe.

Se un collegamento dopo decenni si vuol fare (e noi lo auspichiamo) che sia un collegamento valido e completo, un solo trasporto passeggeri come ripetiamo sarebbe il TRC con il Phileas non porterebbe nessuna utilità , in particolare se l osi assimila ai 6000 frontalieri non tenendo conto che non tutti lavorano sull’eventuale linea.

Quale mezzo? un treno moderno con un percorso a scartamento ridotto da San Marino Città fino al confine od oltre o con uno scartamento Standard (da borgo Maggiore fino Rimini) e una terza rotaia per poterne in certe festività, orari o eventi (come ad esempio la visita di Autorità) l’uso del Treno Bianco Azzurro storico, che nelle nostre speranze dovrebbe funzionare giornalmente almeno sulla tratta Borgo Maggiore San Marino Città, nelle 5 gallerie all’interno del Monte Titano patrimonio mondiale dell’Unesco, percorso che raccoglierebbe migliaia di visitatori, come in tante località italiane e non.

Ricordiamo altresì che San Marino oltre all’elettromotrice AB 03 ferma alla galleria Montale, oltre alla rimorchiata AB 51 sul viadotto di Fontevecchia, ha ancora (da restaurare) l’elettromotrice AB 01 e 5 carrozze, oltre a vari carri merci.

Il parco rotabili ci sarebbe….

Queste nostre opinioni non sono nate oggi ma le diciamo da mesi e mesi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento