Home FixingFixing Expo 2015 Milano. Teodoro Lonfernini: “Una vetrina sul mondo”

Expo 2015 Milano. Teodoro Lonfernini: “Una vetrina sul mondo”

da Redazione

“Il tema di Expo 2015 è dedicato all’alimentazione, al cibo: il terreno naturale del Consorzio. E il Titano, da questo punto di vista, è in prima linea: gli associati delle diverse filiere alimentari, i prodotti che coltivano e producono, la qualità che sanno proporre. Storie di persone e di lavori, di passione. Che nel 2015 incontreranno una platea molto più ampia”.

 

di Alessandro Carli


L’Expo 2015 di Milano significa anche turismo e brand. Con il segretario di Stato Teodoro Lonfernini partiamo proprio da qui.


Segretario, qual è l’importanza “turistica” della presenza di San Marino a Milano?


“Direi fondamentale. Noi ci presenteremo con un macro-progetto che abbraccerà il sistema-Paese, le normative che abbiamo messo in campo per quel che concerne l’alimentazione, le nostre peculiarità, le nostre attività. I benefici saranno innumerevoli, a partire da quello della credibilità ma soprattutto possiamo presentare, su un palco che osserva e chiama persone da ogni parte della terra, le nostre eccellenze al mondo”.


Il questo macro-progetto, un ruolo di spicco lo riverse il Consorzio Terra di San Marino.


“Il ruolo del Consorzio Terra di San Marino è importantissimo. Il tema di Expo 2015 è dedicato all’alimentazione, al cibo: il terreno naturale del Consorzio. E il Titano, da questo punto di vista, è in prima linea: gli associati delle diverse filiere alimentari, i prodotti che coltivano e producono, la qualità che sanno proporre. Storie di persone e di lavori, di passione. Che nel 2015 incontreranno una platea molto più ampia”.


Milano sarà una grande vetrina per il Monte.


“Sarà un biglietto da visita a respiro internazionale: per molti mesi potremo essere conosciuti da tanti Paesi di ogni parte del mondo. L’Expo rappresenta per la Repubblica di San Marino una formidabile occasione di promozione sia per il sistema Paese che per le aziende private che vorranno cogliere quest’opportunità per presentarsi al mercato italiano e mondiale. Per San Marino è una scelta importante che tiene anche conto del momento difficile che il Paese attraversa. Vogliamo essere presenti a questa grande manifestazione e comunicare attraverso il tema espositivo dedicato al ‘food’ le eccellenze della produzione agro-alimentare sammarinese e dei prodotti tipici made in San Marino. Possiamo parlare della più importante opportunità di promozione internazionale per il nostro paese”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento