Tutti i martedì e i giovedì i negozi e i locali di Città aperti sino alle 23. Musica, teatro, arte: tutti i motivi per vivere il by night del Titano.
La quiete e la bellezza di una passeggiata serale, tra i vicoli e i palazzi del centro storico, colorati dal sole che tramonta. “Estate in centro” anche quest’anno si mette il vestito buono, quello della festa: tutti i martedì e i giovedì sera di luglio e agosto la Capitale richiamerà sulla vetta del Monte visitatori stranieri e sammarinesi. La Segreteria di Stato per il Turismo anche nel 2014 ha preparato un programma di eventi di primissimo ordine, che verrà accompagnato dall’apertura dei negozi, dei ristoranti e dei bar sino alle 23. Un evento fortemente voluto dal segretario Teodoro Lonfernini (“L’iniziativa ‘Estate in centro’ si pone come obiettivo quello di portare vita e turismo all’interno del centro storico di San Marino: i collegamenti serali con la riviera romagnola aiuteranno così i turisti italiani e stranieri che vorranno conoscere il centro della Repubblica, ricco di storia e di cultura”): del resto, e i numeri parlano chiaro, dare vita a un borgo anche dopo il tramonto è una filosofia ampiamente sperimentata (con grande successo) in tutta Italia. Al di là del programma di quest’anno, le serate sono un momento utile per scoprire (o riscoprire) uno spazio: il tempo farnetico del lavoro rallenta, e si ha la possibilità di camminare, incontrare persone, vivere – senza fretta – la storia millenaria della turrita Repubblica: le stradine più suggestive, uno squarcio panoramico, un capitello, una statua, un particolare che la fretta ha impedito di ammirare. Come detto, le attività del centro storico rimarranno aperte, e sarà attiva anche la sera la funivia che collega Borgo Maggiore a Città. Per ingolosire i turisti (ma non solo: i momenti serali sono sempre molti amati anche dai cittadini), il cartellone del 2014 propone innumerevoli iniziative.
LUGLIO 2014
Si parte forte già il 4 luglio: alle 20.30 nel centro storico le persone potranno incontrare l’animazione itinerante di One Man Band, mentre in Piazza della Libertà si potrà assistere al concerto “Miscellanea Beat”. L’11 luglio invece l’animazione – dalle 20.30 in poi – sarà firmata da Man on the Road. Alla Cava dei Balestrieri (21.15) i danzatori di Rapsodia Latina e la Banda Militare di San Marino daranno corpo e anima a “La musica che Balla… d’Estate”. Il 18 luglio “Estate in centro” cala il tris: alle 20.30 il centro storico sarà animato dai Beati Precari, bravi artisti di strada, alle 21 al Pianello lo spettacolo teatrale “Masticando – umori e sapori in musica” (Il Mulino di Amleto, Primalba Band, Arabesque Dance Centre) e alle 21.30 agli Orti Borghesi, “Discoottanta”, un dj set con Yuma e Zyba. Il 25 luglio invece ci si tuffa nel passato con le “Giornate medievali”: in Piazza della Libertà la magia de “La battaglia della Nebbia” a cura della Contrada della Corte di Quattro Castella, alla Cava dei Balestrieri (alle 21) la musica antica e, in rapida successione, l’arte di The Barnos Cavalier’s, il teatro de “I Fanciulli e la Corte di Olnano”, “L’inganno” a cura del gruppo Fera Sanctis e dei Tamburi medioevali da guerra di Cividale del Friuli e “La Disfida dela Ruota contesa (preludio)” a cura della Contrada della Corte di Quattro Castella.
AGOSTO 2014
Il mese si apre con lo Smiaf, il Festival dei Giovani saperi: arte di strada, teatro, danza, musica. L’8 agosto invece il centro – dalle 20.30 in poi – avrà l’energia degli artisti di strada Altrocheteatro; è invece in programma per le 21.30 alla cava dei Balestrieri lo spettacolo di Attitude Centro Danza. La sera di Ferragosto l’animazione per le vie del centro sarà affidata Rimedioevo. Per chi invece vuole ridere, l’attore, comico, cabarettista romagnolo Terenzio Traisci aspetta il pubblico (alle 21.30) in Piazza della Libertà. Altri due tris per le serate del 19 e 22 agosto: la prima si aprirà alle 20.30 alla Cava dei Balestrieri con l’animazione medievale “La Cerna dei Lunghi Archi di San Marino” e alla Prima Torre con I Fanciulli e la Corte di Olnano-Compagnia dell’Istrice per poi spostarsi, alle 21.30, in piazza della Libertà, che per una sera si trasformerà in una balera spagnola grazie al flamenco della Compagnia Viento del Sud. Il 22 agosto invece è in programma l’animazione itinerante de “Il Gobbo e la Strega” (20.30) e a seguire, due appuntamenti molto particolari: piazza della Libertà con il concerto fra jazz e cinema del Sarah Jane Quartet e via Giacomini, con la Banda Militare di San Marino. Infine, il 26 agosto alla cava dei Balestrieri, “ La Cerna dei Lunghi Archi di San Marino” (alle 20.30) e “I Fanciulli e la Corte di Olnano-Compagnia dell’Istrice” (alla Prima Torre). La musica sarà invece la signora di Piazza della Libertà: alle 21.30 la prima nota del concerto “Se stasera sono qui” della San Marino Concert Band. Il 29 agosto la serata parte alle 20.30 nel centro storico con “I Tamburini per Caso” e “Symbiosis Dream di Malika e Samir” per poi proseguire alle 21.30 in Piazza della Libertà con il concerto “Solo IN due” (Barbara Andreini, voce; Gabriele Antonelli, fisarmonica).
Il tutto illuminato dalla vetrine e dai sorrisi delle persone.