Introdotta l’incentivazione per il 2015 di 1 Megawatt di potenza nominale di impianti per la produzione di energia rinnovabile connessi in rete.
SAN MARINO – La Segreteria per il Territorio e Ambiente comunica che lo scorso venerdì 27 giugno è stato pubblicato il decreto delegato n.99, “IV Conto Energia”, in attuazione dell’art.35 della Legge n.48/2014 in materia di promozione ed incentivazione dell’efficienza energetica degli edifici e dell’impiego di energie rinnovabili in ambito civile e industriale.
Con tale strumento normativo si rinnova, apportando sostanziali modifiche, l’incentivazione degli impianti per la produzione di energia rinnovabile, già avviata con i precedenti Conti Energia, al fine del raggiungimento di un più alto livello di autonomia energetica del nostro Paese come previsto dal Piano Energetico Nazionale in vigore.
Il nuovo Conto Energia introduce l’incentivazione per il 2015 di 1 Megawatt di potenza nominale di impianti per la produzione di energia rinnovabile connessi in rete, comprendenti fotovoltaico, micro-eolico e mini-idroelettrico, privilegiando gli impianti di piccola dimensione al fine di favorirne l’installazione da parte dei nuclei familiari e di piccole attività economiche. L’incentivazione si basa su una tariffa incentivante applicata alla quantità di energia elettrica prodotta dall’impianto ed è scaglionata sulla dimensione dello stesso e sul grado di innovazione ed integrazione architettonica, favorendo maggiormente quegli impianti che si inseriscono in maniera più armonica nell’involucro edilizio. Un ulteriore incentivo è previsto per l’installazione su coperture in cui si attui la bonifica di manti in amianto.
L’entità della tariffa incentivante e del periodo di incentivazione (7 anni), pur perseguendo la sostenibilità economica per l’Amministrazione Pubblica di tali contributi, calibra gli stessi al fine di giungere all’ammortamento dell’impianto, anche grazie ai mancati costi per la fornitura elettrica, entro il periodo di incentivazione.
Altro importante strumento presente nel decreto è lo ‘scambio speciale sul posto’, che permette l’installazione e l’incentivazione degli impianti FER su una struttura o edificio che sia distinto da quello in cui avviene il prelievo di energia elettrica.
Si informa infine che dalla data di pubblicazione del decreto in oggetto, che è scaricabile sul sito www.bollettinoufficiale.sm, è attiva la classificazione delle richieste di tariffa incentivante per il nuovo plafond dell’anno 2015. I cittadini interessati possono rivolgersi allo Sportello per l’Energia.