Home FixingFixing L’offerta Mundial di Telecom Italia San Marino

L’offerta Mundial di Telecom Italia San Marino

da Redazione

Tra il traffico internet e la passione calcistica, Telecom Italia San Marino ha fatto una crasi e ha creato un’offerta davvero “Mundial”: iPad Air per due anni con 1 GB di navigazione al mese.

di Alessandro Carli

 

SAN MARINO – Una lettura attenta e dettagliata dei traffici Internet, l’evento dei campionati di calcio in Brasile. Telecom Italia San Marino ha fatto una crasi e ha creato un’offerta davvero “Mundial”: iPad Air per due anni con 1 GB di navigazione al mese. “L’occasione della manifestazione che si sta svolgendo in Sud America – racconta Cesare Pisani, CEO di TISM – si lega a un trend consolidato: oggi sempre più persone stanno cambiando i mezzi tecnologici per accedere al web. Se in passato i personal computer erano particolarmente gettonati, oggi stiamo assistendo a un cambio di passo. Ad una contrazione delle vendite dei PC, fa da contraltare una crescita davvero esponenziale dei dispositivi mobili”. I motivi sono piuttosto variegati: dalla praticità di trasporto al peso, con una strizzata d’occhio al design. Design che, e lo diciamo senza il pericolo di essere smentiti, all’interno della Apple riveste da sempre un ruolo di assoluta importanza.
Quali sono le tappe che hanno portato TISM a scommettere sull’offerta “Mundial”?
“L’idea è nata dopo aver visionato i traffici di aprile. Solo in quel mese sono transitati in download sui collegati broandband di Telecom Italia San Marino in media 25-30GB di dati per singolo cliente, con punte superiori ai 1.500GB. Ovvero mediamente per cliente sono stati scaricati contenuti equivalenti a 6 DVD con punte di 300 DVD. Così, per andare incontro alle esigenze e le abitudini dei nostri clienti sammarinesi – collegamenti sempre più veloci e offerte sempre più intergrate – abbiamo pensato di creare le condizioni per accompagnare le persone verso questa nuova tipologia di consumi: un tablet Apple, per la precisione l’iPad Air – il top per quel che concerne le linee e la funzionalità”.
Ieri erano i computer, oggi soprattutto i dispositivi che si possono portare in giro senza troppo ingombro.
“La crescita di traffico – il mese di aprile è indicativo: il trend è costante – ci fa capire come oggi la rete Internet sammarinese abbia saputo stare al passo con i tempi grazie agli investimenti che abbiamo realizzato in questi anni nel broadband che hanno portato il servizio su rame a livelli di eccellenza. Il trend di mercato è chiaro: gli utenti chiedono e cercano offerte che siano in grado di integrare apparati smart con un’offerta Broadband competitiva. Abbiamo fatto bene anzi benissimo su rame. Ma occorre fare di più. Serve e con urgenza una rete in fibra per soddisfare la sempre crescente richiesta di banda. Questa potrà contribuire alla realizzazione di reti Wi-Fi efficienti e di un copertura mobile adeguata su servizi di nuova generazione (LTE). Come Telecom Italia San Marino e come Gruppo Telecom siamo pronti a dare il nostro contributo per portare questo piccolo grande Stato all’eccellenza tecnologica mondiale, favorendo così il suo riposizionamento. I tempi di realizzazione di tutto ciò possono essere brevi.. Questi progetti sono tra le priorità del Governo. Noi siamo pronti”.
Ma non tutti i clienti sono in grado di sfruttare al meglio le nuove tecnologie.  
“Innovazione e sviluppo tecnologico vanno così rapidi che per sfruttarne appieno le potenzialità è necessario accompagnarli con un servizio di consulenza tecnologica. Proprio per questo TISM ha messo a disposizione nel TISM Store tecnici altamente specializzati che, gratuitamente, forniscono consulenze su come meglio utilizzare una tecnologia sempre in divenire. Si va dalla configurazione della rete domestica, dei tablet, degli smart TV, degli smartphone, all’ottimizzare dell’utilizzazione di applicativi e servizi”.
Oggi il mondo web è entrato a far parte della quotidianità delle persone.
“Oggi Internet non è un universo legato solamente al lavoro: è entrato nelle case delle persone, nella loro quotidianità. La grande crescita di internet va letta in più direzioni. Ci sono senza dubbio aspetti sociologici ma anche tecnologici. All’aumento delle connessioni e delle persone che accedono ogni giorno alla Rete segue una crescita dei device connessi: smartphone, tablet, smart TV. Moltissimi apparecchi elettronici richiedono continui aggiornamenti, come ad esempio le consolle per i giochi, i lettori DVD, le telecamere e gli elettrodomestici”.
In molti casi internet ha sostituito la televisione.
“Sono certamente cambiate anche le abitudini dei consumatori. La Rete è ricchissima di contenuti: pensiamo allo streaming, ai social network per esempio, che sempre più spesso offrono la possibilità di personalizzare i contenuti. Lo scambio di video, foto, commenti, messaggi è diventato routine. La nostra offerta si inserisce in questa onda lunga: un prodotto hi-tech, che può essere portato ovunque (pesa 480 grammi) e che permette all’utente di poter accedere a ogni tipo di informazione del web”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento