Home categoriePolitica San Marino, la segreteria interni sulla professionalità dei Magistrati sammarinesi

San Marino, la segreteria interni sulla professionalità dei Magistrati sammarinesi

da Redazione

La piena fiducia nella competenza, obiettività ed imparzialità nonché nell’esclusiva soggezione alla legge della Magistratura rappresenta una condizione essenziale per garantire che le vicende giudiziarie in corso.

 

SAN MARINO – Con riferimento ai vari articoli apparsi sulla stampa locale e sui networks in merito alle recenti vicende giudiziarie che hanno avuto ampio risalto mediatico, la scrivente Segreteria di Stato intende ribadire e confermare la massima considerazione nell’operato e nella professionalità dei Magistrati sammarinesi.

“La piena fiducia nella competenza, obiettività ed imparzialità nonché nell’esclusiva soggezione alla legge della Magistratura rappresenta una condizione essenziale per garantire che le vicende giudiziarie in corso – estremamente rilevanti, delicate e di forte impatto sociale – possano essere affrontate con equilibrio e rispetto per tutte le parti interessate. E’ doveroso, quindi, censurare le illazioni avanzate in articoli giornalistici o da opinionisti in ordine ai dubbi sull’esperienza e competenza dei Giudici Inquirenti che seguono le indagini; tali illazioni appaiono assolutamente gratuite ed infondate e quel che è peggio è che possono apparire una forma di intimidazione e di delegittimazione nei confronti dell’Autorità giudiziaria, la cui autonomia e competenza sono garantite dal rispetto dell’ordinamento giudiziario e dagli organi in esso previsti per il controllo e la verifica dell’operato della Magistratura. La Segreteria di Stato per la Giustizia auspica, quindi, che la Magistratura possa proseguire nel proprio lavoro con la massima serenità, tempestività ed autonomia di giudizio, nel rispetto, ovviamente, dei diritti degli indagati di difendersi nel processo e con gli strumenti previsti dall’ordinamento. La fiducia nella Magistratura ed il convinto riconoscimento dell’indipendenza della stessa costituiscono, infatti, un requisito imprescindibile per proseguire nel percorso di trasparenza e rigore intrapreso dal nostro Paese”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento