Home NotizieSan Marino “Nuove Idee Nuove Imprese”, Roberto Berardi: “Così nasce una start-up”

“Nuove Idee Nuove Imprese”, Roberto Berardi: “Così nasce una start-up”

da Redazione

Professionista e presidente di Rimini Convention Bureau, Berardi ha spiegato come far nascere bene una start-up.

 

Roberto Berardi, noto commercialista e presidente di Rimini Convention Bureau è stato testimonial professionale al seminario di Nuove Idee Nuove Imprese. Presenti i 30 gruppi impegnati a costruire sul business plan della propria idea d’impresa. Un intervento molto concreto e concentrato su tutti gli adempimenti e le procedure burocratiche per far nascere una startup.

In particolare Berardi ha toccato gli aspetti fondamentali della scelta della struttura giuridica, dei costi della start-up.

Uno dei partecipanti ha chiesto lumi sulle imposte da pagare. Molto tranquillizzante la risposta di Berardi: è un problema che non riguarda i primi anni in quanto le startup inizialmente non hanno utili o ne hanno pochi. All’inizio è invece necessario concentrarsi sulla creazione di utili, partendo bene.

Il fatto interessante è che comunque alle startup sono concesse interessanti agevolazioni e soprattutto oggi vengono finalmente facilitati gli investitori nelle startup, cosa che prima in Italia non avveniva.

Una buona notizia per i giovani è che una startup srl semplificata può anche cominciare con un capitale di un solo euro! Le spese fisse per la costituzione non superano i 440 euro.

Nuove idee Nuove Imprese è promossa dai seguenti enti della provincia di Rimini e della Repubblica di San Marino:

Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini – Camera di Commercio Rimini – Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. – Unindustria Rimini – Uni.Rimini SpA – Camera di Commercio della Repubblica San Marino – Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese – Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Con il patrocinio della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio – Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste – Provincia di Rimini – Comune di Rimini.

I 3 premi annuali, che verranno consegnati il 29 Ottobre in occasione del Forum “Innovazione e Territorio”, sono di 20.000, 12.000 e 6.000 euro.

I vincitori della competizione, oltre all’assegno, possono inoltre contare su Banca Carim, che da anni sostiene il premio e offre la possibilità di finanziamento agevolato.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento