Home FixingFixing Igiene Ambientale Management: a San Marino un approccio orientato all’ambiente

Igiene Ambientale Management: a San Marino un approccio orientato all’ambiente

da Redazione

Igiene Ambientale Management (I.A.M.) srl è la nuova impresa per la gestione dei rifiuti a San Marino. Mirkare Manzi: “Aiutiamo le imprese a differenziare. E risparmiare”.

 

SAN MARINO – Quello che ci colpisce, nella nostra visita alla I.A.M. srl, acronimo di Igiene Ambientale Management, la nuova impresa che a Dogana si occupa di gestione dei rifiuti, è l’ordine. E la pulizia. E l’assenza di odori e rumori fastidiosi. È un caldo primo pomeriggio di metà giugno e siamo venuti appositamente a ficcare il naso tra vecchi frigoriferi e computer, fusti di oli esausti, pneumatici lisi, e poi carta, cartoni, imballaggi plastici… L’ordine e la pulizia sono oggettivamente una piccola ma gradita sorpresa, per noi, che siamo andati alla scoperta di questa nuova realtà imprenditoriale che si formata negli ultimi mesi, ma che è frutto di una esperienza decennale nel settore da parte dei due soci, Mirkare Manzi e Mattia Marinelli (rispettivamente a sinistra e destra nella foto a centro pagina).
“Siamo da poco sul mercato, la nostra società ha aperto i battenti in maggio – spiega Mirkare Manzi – ma in virtù della lunga esperienza maturata da noi due soci negli anni siamo già strutturati per rispondere a qualsiasi esigenza del cliente in materia di gestione dei rifiuti, sia rifiuti non pericolosi (carta, plastica, cartongesso eccetera, ndr) che speciali o pericolosi (oli esausti, vernici, misture, eccetera, ndr). Ma soprattutto intendiamo portare avanti una nuova visione ambientale, mirata a reimmettere nel ciclo produttivo gran parte dei rifiuti, grazie a un’attenta e accurata opera di differenziazione dei materiali”.
La posizione strategica di I.A.M. srl – in via Fondo Ausa a Dogana, nel cuore pulsante della più grande area industriale del Titano, a meno di un chilometro dai centri produttivi di Rovereta, Galazzano e La Ciarulla, indica chiaramente l’intento di dedicarsi prevalentemente – ma non solo – al settore industriale e artigianale. “Siamo in grado di offrire – spiega ancora Mirkare Manzi – una serie di servizi a trecentosessanta gradi nell’ambito del recupero e smaltimento e del trasporto dei rifiuti. Certo, per la quantità di rifiuto che producono sono principalmente le imprese manifatturiere ad avere l’esigenza di utilizzare i nostri servizi, ma lo stesso si può dire di chi opera nell’ambito del commercio e dei servizi: si pensi solo agli imballaggi da smaltire”.

La gestione del rifiuto è spesso un problema per le aziende, anche da un punto di vista burocratico. Al cliente-impresa offrite anche un servizio di questo genere?

“Sì, ai nostri clienti offriamo un’assistenza personalizzata a tutto tondo, anche in questo ambito. Gestire il rifiuto in azienda può essere un problema: per questo offriamo un servizio di assistenza burocratica. Perché spesso le normative non sono facili da comprendere, ci sono novità o aggiornamenti di cui tenere conto, o magari viene modificata la modulistica. Un esempio? Le novità riguardanti la gestione informatizzata del registro di carico-scarico, il nuovo Catasto rifiuti. La particolarità di I.A.M. è che noi offriamo gratuitamente questo tipo di assistenza al cliente, per noi fa parte della gestione ‘normale’, non prevediamo contratti aggiuntivi per questo tipo di consulenza e assistenza”.

Finora abbiamo parlato di imprese. E per i privati?

“La nostra personale esperienza, le nostre competenze, così come gli automezzi su cui abbiamo deciso di puntare, ci assicurano di poter rispondere anche a tutta una serie di particolari esigenze del cliente privato. Che per volumi rappresenta sicuramente una fetta più piccola del nostro mercato, ma per il quale possiamo risolvere praticamente ogni tipo di problema. Al di là del classico conferimento di materiale siamo infatti in grado di effettuare raccolta domiciliare di qualsiasi tipo, ma anche sgomberi di cantine o scantinati anche nei piani interrati. Possiamo anche gestire la pulizia, l’igienizzazione e eventualmente anche la bonifica di interni, esterni e arredi urbani”.
E questo è ciò che Igiene Ambientale Management fa. C’è però un rifiuto che non tratta, ed è il rifiuto solido urbano. La comune spazzatura di casa. Un diverso approccio aziendale, una diversa visione del rifiuto, che porta a scelte mirate alla salvaguardia dell’ambiente e a ridurre il più possibile il conferimento in discarica.
“La nostra azienda – ci spiega Mirkare Manzi – ha a disposizione spazi piuttosto grandi, circa 2.500 metri quadrati complessivi, e questo ci permette di avere a disposizione container per ospitare numerose specifiche tipologie di rifiuto. Questo cosa significa? Che è possibile fare una raccolta differenziata sempre più capillare. Se si considera che tecnicamente riuscire a giungere ad un recupero del cento per cento è impossibile, il nostro obiettivo è quello di totalizzare la maggior percentuale possibile di prodotto da recuperare e introdurre nuovamente sul mercato, sotto forma di materie prime secondarie. Noi aiutiamo il cliente a differenziare meglio, a ridurre la sua quantità di rifiuti prodotti e questo comporta un risparmio per il cliente, ma anche un vantaggio per noi e chiaramente anche per l’ambiente. Ed è questa la visione, che personalmente noi ci portiamo dietro da tempo, e con cui da qualche mese ci siamo affacciati sul mercato sammarinese”.


I.A.M. srl: ASSUNZIONI IN VISTA
Quando possiamo raccontare di imprese che aprono i battenti, che investono e che assumono, Fixing lo fa molto volentieri. Igiene Ambientale Management oggi è una società che oltre ai due soci, i già citati Mirkare Manzi e Mattia Marinelli, impiega una terza persona in amministrazione, Francesca Baleani anch’essa con esperienza decennale nel settore. Ma, come ci viene raccontato, per l’estate sono già previste una o due assunzioni, reperite direttamente sul territorio sammarinese.

 

RECUPERO DI FILTRI DELL’OLIO
Tra le novità introdotte da Igiene Ambientale Management c’è anche lo sviluppo, per la prima volta nella Repubblica di San Marino, di un sistema per la lavorazione finale dei filtri dell’olio e dei toner esausti. Solo per i filtri dell’olio si parla di una quantità annua che ammonta a circa 10 tonnellate, che fino ad oggi – in mancanza di operatori specializzati – è sempre stata smaltita fuori territorio. I.A.M. invece, tramite una specifica lavorazione manuale, riesce oggi a dimezzare i costi di recupero, evitando la procedura di notifica transfrontaliera, abbattendo così il costo di tali servizi per i clienti con un risultato a zero impatto ambientale.
Un micro-circolo virtuoso, dunque, in termini di green economy.

 

UNA RUBRICA DI CONSIGLI UTILI PER LE AZIENDE. I.A.M. SU FIXING
L’approccio attento all’ambiente e alle esigenze delle imprese che contraddistingue I.A.M., Igiene Ambientale Management, è stata la molla che ha portato la nostra testata, San Marino Fixing, a dare vita a una rubrica specifica dedicata alla gestione del rifiuto nelle imprese. Ogni primo venerdì del mese sulle pagine del nostro settimanale troverete infatti uno spazio dedicato a consigli e suggerimenti – a firma di Mirkare Manzi, di I.A.M., appunto – che vi permetteranno di ridurre la quantità e migliorare la qualità dei rifiuti prodotti dalla vostra impresa. A volte infatti, così in azienda come a casa, bastano piccoli interventi per rendere il meccanismo più virtuoso. E di conseguenza anche più vantaggioso, in termini economici e di impatto ambientale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento