Home FixingFixing San Marino, Erbozeta: due nuovi reparti per competere

San Marino, Erbozeta: due nuovi reparti per competere

da Redazione

Intervista all’amministratore unico del Gruppo, il dott. Roberto Zavaglia. Internazionalizzazione, R&S, formazione, sicurezza e innovazione.

 

di Alessandro Carli

 

Erbozeta ha completato il nuovo stabilimento produttivo: il 18 giugno sono stati inaugurati i reparti di confezionamento primario e secondario. L’evento è stato impreziosito dalla presenza di una delegazione del governo e di alcuni rappresentanti della Banca di San Marino e del Dipartimento Prevenzione Sanità Pubblica e Sicurezza sul Lavoro.

Con Roberto Zavaglia, Amministratore Unico da oltre 15 anni dell’attività industriale del Gruppo, parliamo del progetto per poi spostarci verso i prossimi obiettivi dell’azienda.

 

Un nuovo stabilimento per essere ancora più competitivi. Da dove è partita l’esigenza di creare un nuovo punto produttivo?


“Cinque anni fa Erbozeta si è trovata di fronte ad un bivio, ha dovuto scegliere cosa avrebbe voluto ‘fare da grande’, se rimanere una realtà industriale locale oppure perfezionare il proprio know-how produttivo ed espandere le proprie ambizioni commerciali al di fuori dei confini. La società ha valutato che i tempi erano maturi per giocare alla pari con i grandi del settore e ha puntato forte sull’espansione. Espansione che ha richiesto come prima necessità uno stabilimento idoneo agli obiettivi da raggiungere sia per dimensioni che per requisiti qualitativi”.

 

Quali sono, nello specifico, le caratteristiche del nuovo sito produttivo?


“Il nuovo stabilimento ha una superficie di circa 4.000 mq. Gli ambienti di produzione sono ‘Clean Room’ a termo-igrometria controllata di classe ISO8 con impianti e macchinari tecnologicamente molto avanzati. Nella progettazione del lay-out si è posta particolare attenzione ai flussi del prodotto e del personale, alla scelta dei materiali, tutti di standard farmaceutico, rispettando i più alti criteri di qualità per facilitare le operazioni di pulizia e evitare la cross-contamination tra i vari prodotti, in modo da rispettare le norme HACCP e le più rigorose norme GMP”.

 

Lavorate all’interno della Repubblica di San Marino ma anche all’estero. Quanto “pesa” e che importanza ha per voi l’internazionalizzazione?


“L’espansione del gruppo Erbozeta su nuovi mercati è una sfida già cominciata da diversi anni, che sta assumendo con il passare del tempo un’importanza sempre maggiore e su cui stiamo investendo in maniera rilevante. Promuoviamo la nostra azienda attraverso la continua partecipazione a importanti fiere internazionali del settore, sfruttando la visibilità del nostro sito internet e incrementando di anno in anno le collaborazioni con i nostri distributori. L’obiettivo del gruppo è, quindi, creare nuove opportunità di business, facendo crescere allo stesso tempo i rapporti commerciali già esistenti”.

 

Oggi si parla sempre più spesso di internazionalizzazione. In che Paesi esteri siete presenti?


“Siamo attualmente presenti nel Sud-Est asiatico, in Medio Oriente e nell’area del Golfo, in alcune Ex Repubbliche Sovietiche e stati africani. Stiamo oggi aumentando la nostra presenza nel Nord Africa, in Asia e nell’Europa dell’Est, aree estremamente interessanti poiché molto ricettive e alla continua ricerca di prodotti fitoterapici di qualità. Non dimentichiamo inoltre la produzione conto terzi, componente fondamentale del nostro lavoro grazie alla collaborazione attiva e fruttuosa con aziende europee leader del settore”.

 

Come vengono accolti e recepiti all’estero i vostri prodotti?


“I punti di forza dei nostri prodotti, ampiamente riconosciuti dai nostri partner commerciali, sono sicuramente la forza innovativa delle nostre formule e l’elevata qualità delle materie prime, unite ad una produzione altamente automatizzata e di qualità farmaceutica. I nostri partner fanno costantemente leva su questi punti nella loro promozione, per questo i nostri prodotti sono accolti con grande interesse e favore da medici e pazienti, che ne lodano l’efficacia, la qualità e la sicurezza”.

 

Per essere competitivi, occorre puntare molto sulla ricerca. Quanto investite ogni anno in R&S?


“La Ricerca è il fondamento stesso della nostra attività: ogni nuovo prodotto nasce da un’accurata valutazione e selezione degli studi clinici più recenti. Occorre poi incrociare i dati ottenuti con quelli derivanti dal mercato e convogliare tutto nella migliore scelta in termini di formulazione, formato e packaging. Insomma è uno sviluppo estremamente complesso e, come per tutti gli ambiti lavorativi, è necessario investire soprattutto nelle persone”.

 

Ricerca, ma anche formazione. Quest’ultima voce, che ruolo riveste per voi?


“Come detto, investire nelle persone è fondamentale ed è altrettanto necessario che la formazione e la professionalità dei dipendenti sia in costante crescita. In questo senso predisponiamo, come routine, corsi di aggiornamento e formazione sia per il personale di produzione che per la sezione uffici. Questo ci permette di rimanere al passo coi tempi e di poterci muovere più rapidamente verso investimenti successivi”.

 

Il settore in cui operate è piuttosto delicato: si parla, comunque, di salute. Con una certa frequenza si leggono, sui giornali, episodi di contraffazione. Quali sono i rischi?


“Il mondo dell’integrazione nutrizionale, a livello legislativo, è ancora poco normato: sono carenti i network di vigilanza e sono carenti anche la maggior parte delle strutture operanti nel settore. Il rischio è quello di trovare sul mercato prodotti recanti diciture ingannevoli, sotto-dosati e, nel peggiore dei casi, contenenti sostanze nocive. Il vantaggio di avere alle spalle una struttura produttiva di stampo farmaceutico, aiuta noi a produrre nelle migliori condizioni e aiuta voi, che ricevete un prodotto sicuro e di qualità”.

 

Aprire un nuovo stabilimento significa anche e soprattutto lavorare in prospettiva. Quali sono i prossimi obiettivi del Gruppo Erbozeta?


“Il nostro obiettivo rimane focalizzato sul prodotto: innovare e produrre con tecnologie sempre più avanzate e aumentare esportazione dei nostri marchi. Nonostante il periodo congiunturale globale sfavorevole, Erbozeta ha deciso di investire. Investire su un organico giovane, competente e preparato. Investire in sistemi produttivi automatizzati e all’avanguardia. Investire quindi sul futuro perché crediamo fortemente in questa azienda e nelle potenzialità che essa possiede”.

 

 

FONDATA NEL 1987, HA COME OBIETTIVO QUELLO DI OFFRIRE PRODOTTI DI QUALITÀ


Fondata nel 1987, Erbozeta S.p.A. ha sede nella Repubblica di San Marino: l’azienda si occupa di produzione e commercializzazione di prodotti per la salute quali integratori alimentari, cosmetici e dispositivi medici. L’azienda dispone oggi di uno stabilimento all’avanguardia concepito per garantire ai clienti standard qualitativi di livello farmaceutico. L’obiettivo è quello di offrire un prodotto di qualità elevata, studiato sulle esigenze specifiche di medico e paziente, caratterizzato dal rispetto degli standard qualitativi in ogni fase dell’intero ciclo produttivo.

Lo staff medico-scientifico elabora formulazioni innovative per conto di Erbozeta S.p.A. e per conto di due società commerciali, facenti parte del gruppo: Pharmaluce S.r.l. e Logus Pharma S.r.l.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento