Home FixingFixing San Marino, Strangers in the night a “Geometrie sonore”

San Marino, Strangers in the night a “Geometrie sonore”

da Redazione

Quest’anno a Domagnano (dal 25 al 27 giugno) anche una band slovena. Musica, festa, mondiali di calcio e un occhio speciale al sociale.  

 

di Alessandro Carli

 

Parlerà anche straniero – per la prima volta in13 edizioni – “Geometrie sonore – Concorso per band emergenti – Premio Speciale Matteo Palmieri”, la manifestazione musicale in programma dal 25 al 27 giugno al Castello di Domagnano, più esattamente in piazza Filippo da Sterpeto. Roberto “moghe” Moretti dell’Associazione Musicale Bluesmobile e organizzatore della festa delle sette note, sorride: “La manifestazione si svolge in contemporanea con i Mondiali di calcio in Brasile. Le partite potranno essere viste in Piazza, all’interno della Festa del Castello. Un momento di sport e di allegria che anche il Titano vive con attenzione”.

 

Un occhio al Brasile, e uno (più le mani per applaudire) sul palco. A Geometrie sonore anche una band straniera, ma non solo.


“Quest’anno avremo l’onore di ospitare anche un gruppo che proviene dalla Slovenia. E’ un passaggio importante per noi, che si inserisce nell’ottica di uno percorso di sconfinamento, di superamento dei confini. A differenza del passato, all’edizione 13 della manifestazione si esibiranno più band: da 10 siamo arrivati a 12. Il premio per i vincitori quest’anno vede anche l’importantissima collaborazione con ‘Rock Targato Italia’, uno dei più prestigiosi concorsi nazionali di band emergenti. Ai primi verrà data la possibilità di potersi esibire alle finali nazionali di ‘Rock Targato Italia’ e di poter partecipare alla M.E.I. 2.0, il festival per band emergenti di Faenza”.

 

Chi si “sfiderà” sul palco di GS 2014?


“Anche quest’anno il livello sarà piuttosto interessante. L’inizio non è stato particolarmente facile: i gruppi inviano le proposte ma poi può accadere che subentrino altri impegni, altre date. Abbiamo selezionato Mladen, Oltre, Capatosta, Quazar, Livida, Meaningless, Narciso, Jarred the Caveman, The Strangers, Claun Q, Mark e Bakan Rock Gang. Questi ultimi provengono dalla Slovenia. Avremo ben 3 gruppi di San Marino, quasi a voler confermare la fertilità e la passione per le sette note che vive sul Titano: Oltre, The Strangers e Quazar. Geometrie sonore deve essere pensato anche per chi crea arte sul Monte”.

 

Nomi diversi per generi diversi.


“La musica è espressione del cuore e ogni artista la vive e la interpreta a modo suo. Avremo generi piuttosto diversi: si spazia dal rock classico a quello più elettronico, passando per il blues e per il cantautorato. Un viaggio a 360 gradi nel pentagramma. Una vetrina di freschezza, seguita non solo dai sammarinesi ma anche da persone del circondario”.

 

Sempre con una particolare attenzione al sociale.


“L’anima e la sensibilità che rivolgiamo al sociale fa parte della manifestazione. Nel 2014 devolveremo gli incassi alla Caritas. La novità di quest’anno è che daremo spazio anche al tema del lavoro: sul palco ospiteremo i ragazzi di Mr. Apps, una bella realtà locale. Parleranno della loro esperienza e daranno consigli utili”.

 

L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Bluesmobile, in collaborazione con la Giunta di Castello di Domagnano, il Circolo Ricreativo Don Elviro e l’Associazione “A sem brev”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento