Riccardo Giannini e Savva Sharov hanno trascorso due settimane e mezzo all’interno della S.M Studio Sped SRL. Assieme a loro, il tutor e amministratore Giuseppe Corbelli.
di Jacopo Conti
Avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro. Si è appena concluso il periodo di stage per gli studenti del 4° anno del Liceo Economico Aziendale. A loro abbiamo posto le stesse domande: che mansioni hanno svolto durante lo stage. Ai tutor invece una riflessione su questo progetto che, di fatto, porta la scuola in azienda.
S.M Studio Sped SRL
Riccardo Giannini e Savva Sharov hanno trascorso due settimane e mezzo all’interno della S.M Studio Sped SRL. Assieme a loro, il tutor e amministratore Giuseppe Corbelli. Riccardo si è occupato “di fotocopiare numerosi documenti, di sistemare vari fascicoli con alcune fatture di fornitori. Successivamente il tutor mi ha mostrato anche il lavoro dedicato al pc, basato particolarmente sulla documentazione degli arrivi per le merci. Ho ricevuto l’aiuto del tutor quando mi trovavo in difficoltà. Un’esperienza totalmente diversa da quella offerta dalla scuola”. Savva si è occupato di “lavori di archiviazione e compilazione di fatture e documenti di trasporto. Ho anche fotocopiato diverse fatture con codice T2 e T2L. Infine ho frequentato, grazie all’aiuto del mio tutor, alcuni corsi di trasporto al pc che richiedono precisione e ordine”. Il tutor, Giuseppe Corbelli, appoggia l’iniziativa: “Sostengo che sia un’idea validissima poiché non sempre si conosce questo tipo di lavoro e migliora il futuro dei ragazzi. E’ utile anche per le società: una mano a costo zero è sempre ben accetta. Purtroppo non è sempre possibile seguire i ragazzi per colpa del lavoro. Tuttavia ritengo questo progetto un’esperienza assolutamente positiva”.