Home FixingFixing San Marino, la Legge 71/2014: stimolo alle assunzioni

San Marino, la Legge 71/2014: stimolo alle assunzioni

da Redazione

Contempla tutte le norme che consentono di assumere con incentivi. William Vagnini (ANIS): “E’ un testo unico, ma non sempre è facile scegliere”.

 

La Legge 71/2014 è uno dei provvedimenti più significativi per le imprese sammarinesi. Deve essere anche per questo che mercoledì 4 giugno, i responsabili di circa una quarantina di imprese sammarinesi associate ANIS hanno preso parte a un seminario per farsi spiegare i nuovi meccanismi che vanno oggi a regolare il sistema di erogazione degli incentivi per l’occupazione e la formazione e tipologie contrattuali a contenuto formativo.

Chi ha necessità di assumere, oggi, a San Marino, continua ad avere diverse possibilità di utilizzare incentivi e agevolazioni. Deve però individuare la formula adatta in base alla tipologia di lavoratore che intende assumere.

“La legge 71 del 29 aprile 2014 è una vera e propria riforma – spiega a Fixing William Vagnini, Funzionario dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese – che ha il merito di raccogliere in un testo unico gli interventi per favorire l’occupazione. Di contro i nuovi strumenti messi in campo rappresentano un impianto normativo di non semplice fruibilità. Senza contare che alcuni passaggi della legge restano macchinosi. Ad esempio il nuovo apprendistato per le mansioni operative è ristretto ad alcune tipologie e in generale prevede l’obbligo di presentare un piano formativo che necessita di un doppio vaglio, sia da parte del Centro di Formazione Professionale, sia dalla sezione Orientamento dell’Ufficio del Lavoro”.

È proprio per fare chiarezza su una materia così complicata che avete organizzato il seminario del 4 giugno.

“In quell’occasione – prosegue William Vagnini – abbiamo illustrato le nuove tipologie di assunzione e abbiamo spiegato come funziona la nuova modulistica on line. Oggi le assunzioni sono un po’ una sorta di vestito su misura: occorre scegliere la tipologia più indicata in base alle caratteristiche del lavoratore. Naturalmente le aziende associate che hanno bisogno di consigli rispetto alla migliore soluzione da adottare possono rivolgersi all’ANIS per una consulenza”.

 

Le finalità della legge


Le principali finalità della legge sono una ridefinizione dei percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di competenze per l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro di giovani, lavoratori licenziati, disoccupati di lunga durata e maggiori di 50 anni e una riformulazione del sistema di erogazione degli ammortizzatori sociali e rivisitazione degli incentivi per l’assunzione di determinate fasce di lavoratori.

La nuova legge ha abrogato alcuni “vecchi” strumenti per l’inserimento lavorativo, in particolare la Legge 27/1961 ovvero “Legge per la tutela dell’apprendistato”, la Legge 89/1987 (“Normativa in materia di formazione professionale”), gli articoli 10, 12 e 13 della Legge 131/2005 (successivamente modificati dalla Legge 156/2011), infine gli artt. 20, 25, 26 e 27 della Legge 73/2010.

Sono invece stati mantenuti con alcune modifiche gli istituti dell’assunzione in addestramento e degli stage aziendali.

 

Ulteriori approfondimenti sulla L. 71/2014 e il testo ufficiale della legge scaricabile in formato pdf sono disponibili sul nostro sito internet, www.sanmarinofixing.com.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento