Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 20 giugno

Questione di num3ri di venerdì 20 giugno

da Redazione

Ma sul 20 si gioca molto del successo dell’economia green: per Coldiretti il comparto (prodotti bio, i km 0 eccetera) lo scorso anno ha fatto registrare, alla voce “volume di acquisti”, ben 20 miliardi di euro.


Non poteva che essere il numero (atomico) del calcio (Ca), il 20. E se la smorfia per una volta vuole essere veritiera, leggiamo che il 20 è il numero della festa. Non avrà fatto festa ma, dal ritiro della nazionale italiana, Mattia De Sciglio ha tirato di certo un sospiro di sollievo: per lui una contratturina e nulla di più. Out con i leoni inglesi ma non per la manifestazione. Fa festa il calcio dei soldi: secondo quanto riportato dalla ricerca Deloitte, il giro d’affari generato in Europa per quel che concerne la stagione 2012/2013 è stato di 20 miliardi di euro. Quasi la metà dell’intero importo passa per 5 nazioni: Inghilterra, Germania, Spagna, Italia e Francia.

Oggi poi compie gli anni il calciatore inglese Frank Lampard (1978) ma anche l’attrice Nicole Kidman (1967).

Ma c’è anche un altro sport che oggi festeggia due campioni: quello delle due ruote. Partiamo da Pier Francesco Chili (1964), trionfatore qualche anno fa in una straordinaria gara di SBK a Misano (il mondiale delle derivate di serie va di scena anche quest’anno: gas a martello da oggi e domenica 22 giugno) e William De Angelis (1981), pilota motociclistico sammarinese.

Oggi però si celebrano moltissimi altri eventi. Era oggi (1214) quando l’università di Oxford ricevette il suo statuto, ed era oggi (1819) quando il “SS Savannah” approdò a Liverpool: fu il primo vascello a vapore ad attraversare l’Atlantico. E sempre il 20 giugno (1990) il parlamento tedesco decise di spostare la capitale da Bonn a Berlino.

Ma sul 20 si gioca molto del successo dell’economia green: per Coldiretti il comparto (prodotti bio, i km 0 eccetera) lo scorso anno ha fatto registrare, alla voce “volume di acquisti”, ben 20 miliardi di euro.

Maledice il 20 l’Osservatorio Confesercenti: nei primi quattro mesi dell’anno hanno chiuso oltre 20 mila imprese.

Infine, una nota della terra dei Faraoni. Per le agenzie di viaggio l’Egitto rappresenta oltre il 20% del totale dei pacchetti turistici venduti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento