Home FixingFixing Moto: SBK a Misano. Il Titano non partecipa. Attesa però per le gare

Moto: SBK a Misano. Il Titano non partecipa. Attesa però per le gare

da Redazione

Dal 20 al 22 giugno si avvia quindi il trittico di eventi motoristici che caratterizzeranno MWC a livello mondiale. Si parte dalle moto derivate da quelle di serie.

 

di Alessandro Carli

 

La verdona di Tom Sikes con il numero 1 di campione e l’Aprilia di Macio Melandri numerata con il tradizionale 33 (il ravennate è fresco di doppietta sul circuito di Sepang) che capeggiano sul manifesto della tappa romagnola del Mondiale Superbike ci svela un particolare: San Marino non è coinvolto nell’appuntamento sportivo. La novità 2014 è nella denominazione, che diventa “Riviera di Rimini Round”. Si tratta della chiara volontà del territorio di consolidare il legame con lo sport motoristico di élite, binomio vincente che fra l’altro sta fornendo ottimi risultati in termini di audience televisiva sulle reti Mediaset. L’assenza del Titano viene confermata dalle parole del segretario di Stato al turismo e sport, Teodoro Lonfernini: “Il Monte non partecipa più al progetto delle SBK. La revisione dei conti ci ha fatto decidere di lasciare l’appuntamento del Mondiale delle derivate di serie. La ricaduta sul nostro territorio, in passato, è stata abbastanza limitata. Sulla MotoGp invece è in atto una valutazione: allo stato attuale delle cose non verrà riconfermata. San Marino spende 525 mila euro per l’evento, a cui vanno aggiunti 118 mila euro per la promozione. Certo, si tratta di una vetrina eccezionale, ma è pur sempre una cifra piuttosto alta, in un periodo di spending review. L’intenzione è quella di tagliare i 525 mila euro e accordarsi sui 118 mila euro investiti nella promozione”. Margini definiti. In attesa di una risposta di Dorna, la posizione della Rupe è chiara e giustificata.

 

La feste delle due ruote

 

Nonostante la “chiamata fuori” del Titano, per tre giorni il circuito di Misano diventerà l’ombelico del mondo (motoristico). Dal 20 al 22 giugno si avvia quindi il trittico di eventi motoristici che caratterizzeranno MWC a livello mondiale: Superbike, World Ducati Week e MotoGP in tre mesi rappresentano un’offerta unica in tutto il mondo. Come tradizione, alle gare in pista (SBK, Supersport, Superstock 1000, Superstock 600) si aggiungeranno eventi collaterali che sulla Riviera di Rimini animeranno le giornate.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento