Il progetto per combattere l’Alzheimer è stato firmato dalla Fondazione Gilberto Terenzi.
SAN MARINO – Ricevuti oggi alle ore 13,00 in udienza privata dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti, introdotti dal Segretario alla Sanità Francesco Mussoni il Presidente Pier Giovanni Terenzi ed i membri della Fondazione Gilberto Terenzi, per presentare il loro ultimo impegno. Un’iniziativa che rappresenta la continuazione di un cammino che ha visto già la fondazione protagonista di alcune azioni per la prevenzione della malattia di Alzheimer.
Il Progetto “AllenaMente”, già avviato nel maggio del 2013 presso il parco Ausa di Dogana, che prevede la costruzione in tre anni di tre itinerari in altrettante aree verdi della nostra Repubblica, che abbiamo voluto definire “Percorsi della Memoria”.
Tali percorsi sono costituiti da una decina di “stazioni” che consentiranno alle persone anziane di esercitare la propria capacità intellettiva. Quì saranno presenti speciali tabelle, appositamente studiate dall’Unità Operativa di Neurologia dell’Ospedale di Stato, per suggerire specifici esercizi mnemonici.
Queste postazioni, corredate da opportune panchine, verranno dislocate lungo un percorso pedonale, permettendo così di unire all’attività fisica degli anziani un proficuo allenamento del cervello. Quest’oggi è stato inaugurato alle 14,30 il secondo Percorso di tale progetto, che per quest’anno interessa l’area pedonale di Fonte dell’Ovo.
Riteniamo che questa iniziativa possa costituire un ulteriore tassello nella prevenzione delle demenze e nel contrasto ad una delle grandi emergenze socio-sanitarie di questi anni.
La Fondazione ringrazia le Loro Eccellenze per il prezioso tempo che hanno voluto concedere, le Segreterie di Stato alla Sanità ed al Territorio per la massima disponibilità, le dott.sse Susanna Guttmann e Chiara Monaldini per l’ottimo lavoro svolto nell’elaborazione degli esercizi mnemonici, la fondazione Simoncini Galluzzi e l’istituto bancario Banca CIS, per la collaborazione e sensibilità mostrate, ringraziamento esteso anche al dott. Tonino Ceccoli direttore dell’UGRA ed al coordinatore Emanuele Vannucci che assieme ai loro collaboratori hanno curato l’installazione delle strutture.