Appena evidenziato l’amianto, sono stati immediatamente sospesi lavori ed è stato prontamente incapsulato da una ditta sammarinese specializzata.
SAN MARINO – Nella giornata di ieri, durante i lavori di rimozione delle caldaie, allo scopo di posizionare i nuovi impianti di riscaldamento, è stato rinvenuto amianto nel rivestimento di alcuni canali da fumo.
Va detto che, prima della rimozione, tale materiale non costituiva pericolo in quanto confinato con i materiali deputati a questo scopo (lana di roccia e lamierino).
Appena evidenziato l’amianto, sono stati immediatamente sospesi lavori ed è stato prontamente incapsulato da una ditta sammarinese specializzata. E’ stato, altresì, attivato un gruppo tecnico che ha programmato gli interventi di sicurezza e bonifica assicurando la continuazione dei lavori destinati a fornire l’ospedale di nuove centrali termiche entro settembre.
Il personale attualmente addetto alla conduzione delle caldaie, continuerà ad operare in quanto munito degli opportuni dispositivi di protezione individuale (DPI) e delle procedure idonee per questa attività.
Si ribadisce, infine come l’intervento tempestivo ed adeguato a tale circostanza consenta di escludere qualsiasi rischio agli operatori e utenti.