Home categorieCultura Rimini, concluso il festival letterario per adolescenti “Mare di libri”

Rimini, concluso il festival letterario per adolescenti “Mare di libri”

da Redazione

Confermato il successo dell’unico festival letterario in Italia dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni.

 

RIMINI – È stato il 15 giugno 2014, l’ultimo giorno di eventi per Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono, giunto quest’anno alla settima edizione. Il festival è nato dalla collaborazione tra i librai della libreria Viale dei Ciliegi 17 e la casa editrice Rizzoli, ed è organizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Rimini, della Camera di Commercio di Rimini, della Regione Emilia Romagna, dell’Università di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

Ogni anno il secondo weekend di giugno rappresenta, per tutto lo staff organizzativo, una sfida, che anche questa volta si è rivelata pienamente vinta: il successo della manifestazione è stato di nuovo confermato dalla soddisfazione di ospiti e utenti e dalle presenze, le quali hanno dimostrato nuovamente che fare un festival letterario esclusivamente per ragazzi non è un’utopia.

Quest’anno in particolare è aumentato il numero di gruppi di lettura provenienti da varie città d’Italia, a testimonianza di come il festival si stia sempre più affermando anche fuori dalla città in cui è nato.

“La riuscita di questa settima edizione non sarebbe stata possibile senza la collaborazione attiva della città di Rimini: avere a disposizione luoghi suggestivi come il cortile della Biblioteca Gambalunga e Castel Sismondo ci ha permesso di dare una cornice ancora più magica agli eventi. Ringraziamo in particolare per gli spazi di Castel Sismondo la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, e Banca Carim Spa per il Palazzo Agolanti-Pedrocca. Il contributo degli sponsor è stato altrettanto fondamentale: i nostri ringraziamenti vanno quindi al Gruppo Hera, a Scrigno, a Maggioli Editore e a Il Golfetta”.

Descrizione evento:

“Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono” è il primo e unico Festival letteratura in Italia ad essere dedicato agli adolescenti ed è giunto quest’anno alla sua settima edizione. E’ una manifestazione all’insegna del divertimento culturale che propone tre giorni di incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti; un luogo di appuntamento per tutti i ragazzi che amano i libri e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione. Vuole essere un luogo di raduno estivo che offre ai ragazzi lettori di tutta Italia la possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti e di discutere di romanzi e letture.

Mare di Libri – Festival dei ragazzi che leggono è un evento promosso dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17” di Rimini e dal gruppo editoriale “Rizzoli”.

Il Festival è interamente progettato e gestito dall’omonima “Associazione Culturale Mare di Libri”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento