Home NotizieSan Marino San Marino, a luglio i corsi di Chirurgia ortopedica dedicati al ginocchio e alla spalla

San Marino, a luglio i corsi di Chirurgia ortopedica dedicati al ginocchio e alla spalla

da Redazione

La particolarità di questi corsi è il connubio fra live surgery, discussione e laboratorio anatomico. Questa opportunità è stata resa possibile grazie alla collaborazione fra l’UOC di Ortopedia dell’Ospedale e l’Artrex, un’azienda leader mondiale nel campo della chirurgia ortopedica, e si tratta in assoluto della prima esperienza in Italia.

 

SAN MARINO – Si svolgeranno dall’1 al 4 luglio all’Ospedale di San Marino i corsi di Chirurgia ortopedica dedicati al ginocchio e alla spalla, sezioni anatomiche frequentemente interessate da patologie che affliggono in notevole percentuale i giovani quale conseguenza di traumi da incidenti o sportivi. L’iniziativa scientifica, di particolare rilevanza scientifica, è stato sostenuta e patrocinata dalla Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale e di seguito dalle Segreterie di Stato al Territorio e Ambiente, al Turismo e agli Affari Interni e anche dall’Università di San Marino.

La particolarità di questi corsi è il connubio fra live surgery, discussione e laboratorio anatomico.

Questa opportunità è stata resa possibile grazie alla collaborazione fra l’UOC di Ortopedia dell’Ospedale e l’Artrex, un’azienda leader mondiale nel campo della chirurgia ortopedica, e si tratta in assoluto della prima esperienza in Italia.

L’aggiornamento e l’addestramento rappresentano due fasi fondamentali nella formazione di un chirurgo, seppure è difficile avere in un corso entrambe; dal 1 al 4 luglio verrà offerta a San Marino ai partecipanti una parte teorica e visiva, mediante interventi direttamente eseguiti in sala operatoria e video trasmessi nella sala congressuale dell’Ospedale, dove si potrà discutere della tecnica operatoria e ogni dettaglio inerente al caso.

Nel pomeriggio saranno condotte tavole rotonde e relazioni di ulteriore sviluppo delle tematiche operatorie viste al mattino; a turno i partecipanti si recheranno nel laboratorio allestito per effettuare esercitazioni pratiche sul pezzo anatomico (spalla o ginocchio), riproducendo la tecnica vista in vivo, seguiti da un tutor di comprovata esperienza. Saranno allestiti inoltre laboratori con manichini su cui esercitarsi, per chi vorrà impegnare qualche spazio ancora libero.

“Siamo estremamente orgogliosi della faculty di elevatissimo prestigio che ha risposto immediatamente e positivamente al nostro appello – hanno dichiarato il Dott. Oliviero Soragni e il Dott. Ghinelli – segno di grande amicizia, considerazione, rispetto per Ortopedia sammarinese.

Vogliamo sottolineare l’importanza del laboratorio anatomico, normalmente si va all’estero per poter imparare le tecniche operatorie prima di operare in vivo. Le nostre Università, purtroppo, non sono attrezzate in tal senso, la fortuna dei nostri colleghi esteri è la possibilità di terminare il loro corso di studi con un insegnamento pratico, oltre che teorico. La ditta Arthrex ha un laboratorio mobile in Europa con sede a Monaco; in questo mezzo sono presenti due postazioni per eseguire interventi ortopedici di ogni tipo su pezzi anatomici ovviamente. Questo laboratorio mobile arriverà all’Ospedale di Stato qualche giorno prima dell’inizio del corso e costituirà l’elemento di eccellenza della formazione impartita durante i corsi. Questo mezzo è la prima volta giunge in Italia, a San Marino; i pezzi anatomici provengo dagli Stati Uniti d’America, Paese dove è possibile donare liberamente il proprio corpo a scopo scientifico senza lucro. Grazie ad un notevole impegno che ha coinvolto la Direzione Generale, siamo riusciti ad importare i pezzi anatomici necessari al training. La nostra Segreteria di Stato ci ha sostenuto in questo progetto, validandone l’importanza”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento