Home FixingFixing San Marino, Liceo Economico e stage aziendali: Titantex SRL

San Marino, Liceo Economico e stage aziendali: Titantex SRL

da Redazione

In Titantex, Matteo Zavoli e i due tutor Paola Zavoli e Ada Improda. Le loro parole e le loro riflessioni.

 

di Jacopo Conti

 

Avvicinare i giovani studenti al mondo del lavoro. Si è appena concluso il periodo di stage per gli studenti del 4° anno del Liceo Economico Aziendale. A loro abbiamo posto le stesse domande: che mansioni hanno svolto durante lo stage. Ai tutor invece una riflessione su questo progetto che, di fatto, porta la scuola in azienda.

 

Titantex SRL


In Titantex, Matteo Zavoli e i due tutor Paola Zavoli e Ada Improda. Matteo si racconta: “Mi sono occupato di mansioni pertinenti i miei studi, come la lettura del bilancio e della nota integrativa, la verifica del versamento dell’imposta speciale di bollo, la sistemazione delle timbrature in entrata e in uscita e certificazione della validità dei marchi oltre il loro rinnovo. Mi sono dedicato alla lettura di opuscoli riguardanti la formazione aziendale: Crea-tività, il Problem Solving e il Capitale Intangibile”.

Paola Zavoli parla di “un’esperienza di grande valore aggiunto, sia per gli studenti che per i tutor. Permette ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro e degli adulti, considerati ancora tanto lontani dalla scuola… e allo stesso tempo i tutor sono stimolati nel facilitare questo approccio”. Per Ada Improda “è un progetto educativo e formativo molto importante per i tutor e gli studenti. I tutor nel passare i lavori hanno la responsabilità di far capire ai ragazzi il valore del lavoro che viene loro chiesto e di spiegare che anche quello che può apparire superficialmente un lavoro ripetitivo e poco stimolante è invece di fondamentale importanza per l’azienda e per i colleghi di altri uffici: per esempio, gestire informazioni complesse relative ai marchi, attraverso un database veloce, aggiornato e corretto, può essere determinante nel momento in cui bisogna recuperare una determinata informazione per aprire un negozio in Italia o all’estero, fare un contratto o redigere un bilancio”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento