Home categorieComunicati Stampa Sportello Consumatori: “Le utenze tagliate alle famiglie indigenti siano ripristinate”

Sportello Consumatori: “Le utenze tagliate alle famiglie indigenti siano ripristinate”

da Redazione

La Presidente dell’Associazione Sportello Consumatori Donatella Olga Zanotti, oggi ha inviato una lettera al Direttore dell’Azienda dei Servizi Emanuele Valli sulla vicenda riguardante l’interruzione del servizio di acqua, luce e gas ad alcune decine di famiglie sammarinesi.

L’Associazione Sportello Consumatori ha appreso con amarezza e preoccupazione questa notizia: “Laddove il mancato pagamento delle utenze domestiche è dovuto realmente alla non disponibilità economica dei cittadini – scrive nella lettera Donatella Olga Zanotti – ciò rappresenta un ulteriore segno tangibile di quanto si stiano sviluppando le situazioni di povertà all’interno della società sammarinese, a causa di una crisi sempre più grave che sta allargando a macchia d’olio i suoi effetti. Da parte nostra riteniamo che i cittadini e le famiglie con redditi molto bassi o addirittura a reddito zero, casi purtroppo in continuo aumento soprattutto a causa della perdita inarrestabile di posti di lavoro, vadano il più possibile tutelati, per non aggiungere altre difficoltà alle loro già precarie condizioni di vita.”

In tal senso, non è neppure pensabile giungere ad interrompere le utenze domestiche alle famiglie realmente non in grado di pagarne le spese: pertanto, l’Associazione Sportello Consumatori chiede l’immediato ripristino dei servizi di acqua, luce e gas. Al contempo, lo Sportello Consumatori propone, quale misura straordinaria e temporanea, l’immediata istituzione di un fondo di solidarietà nell’ambito del bilancio dell’AASS, che possa coprire le spese delle utenze per queste famiglie. Un fondo le cui risorse potrebbero essere tratte da servizi che producono utili economici per l’Azienda.

“Naturalmente, i benefici di tale fondo andrebbero destinati unicamente ai casi di comprovata povertà – specifica la Presidente dello Sportello Consumatori – escludendo qualsiasi situazione di inadempienza nei pagamenti da parte di cittadini o attività economiche in mala fede, che dovessero cercare di “sfruttare ” la crisi quale pretesto, in questo caso, per non pagare le utenze. Confidando che l’Azienda dei Servizi – conclude la lettera – voglia adempiere fino in fondo alle sue finalità che sono anche sociali, insite nella sua natura di azienda che è patrimonio della collettività, restiamo a disposizione per un confronto su tale tematica e per approfondire ulteriormente la proposta formulata.”

 

Associazione Sportello Consumatori

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento