Home NotizieSan Marino San Marino, tutto pronto per la visita di Stato del Presidente Napolitano

San Marino, tutto pronto per la visita di Stato del Presidente Napolitano

da Redazione

La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, nel vivo dei preparativi di una Visita di Stato fortemente attesa, rimarca il profondo significato dell’evento, che ben rappresenta il clima di rinnovata fiducia e di piena volontà di collaborazione bilaterale.

 

SAN MARINO – A due giorni dall’arrivo sul Titano del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, la Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, nel vivo dei preparativi di una Visita di Stato fortemente attesa, rimarca il profondo significato dell’evento, che ben rappresenta il clima di rinnovata fiducia e di piena volontà di collaborazione bilaterale. Non è casuale che, a poche ore dalla visita di Stato, il Segretario di Stato Pasquale Valentini abbia ricevuto un’ulteriore conferma, attraverso un contatto diretto con la Collega della Farnesina, di una concreta disponibilità a collaborare nei numerosi ambiti di cooperazione, anche alla luce dell’Accordo di Cooperazione Economica recentemente ratificato.

I due Responsabili della politica estera, infatti, all’indomani della sessione di maggio del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, tenutasi a Vienna, avevano concordato di comunicarsi i punti salienti delle collaborazioni in atto e nella giornata di ieri si sono accordati per il futuro piano d’azione.

Data l’imminente assunzione della Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, sono state ribadite le premesse, già annunciate a Vienna, di voler sostenere il percorso di avvicinamento della Repubblica, così come di individuare insieme le forme più concrete per l’implementazione dell’Accordo di Cooperazione Economica, che apre a diversificati ambiti di sviluppo e di crescita economica dei rispettivi Stati.

La visita di Stato del Presidente Napolitano porta dunque con sé un motivo fondato di soddisfazione e di effettivo ripristino di un concreto rasserenamento nei rapporti secolari che entrambi i Paesi desiderano mantenere a un livello privilegiato nelle dinamiche interstatuali.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento