Home categorieComunicati Stampa Una sammarinese alla vice-presidenza dell’Healthcare Waste Working Group dell’ISWA

Una sammarinese alla vice-presidenza dell’Healthcare Waste Working Group dell’ISWA

da Redazione

La sammarinese Beatrice Giordani è il nuovo vice-presidente dell’Healthcare Waste Working Group dell’ISWA – International Solid Waste Association (Associazione Internazionale per i Rifiuti Solidi), una delle principali organizzazioni mondiali a produrre studi e analisi sulle azioni da intraprendere per affrontare lo smaltimento dei rifiuti con il massimo rispetto per l’ambiente e la società. L’assemblea del gruppo, riunita a Riga, in Lettonia, ha nominato la Responsabile del Management Internazionale della Newster Technologies al termine di una sessione che ha occupato i suoi 18 membri, provenienti da tutto il mondo, dal 4 all’8 giugno scorsi. Ai vertici della commissione, della quale Giordani è membro dal 2010, approda quindi una ditta sammarinese che dal 1996 a oggi è diventata leader nel settore della produzione di impianti per il trattamento e la sterilizzazione dei rifiuti sanitari.

Gli impianti Newster permettono agli ospedali di occuparsi in maniera semplice, veloce ed ecologica dei rifiuti che escono dalle strutture ospedaliere, elaborando e applicando le più innovative tecnologie. Fanno capo a Newster Group aziende dislocate in diversi Paesi con clienti in quasi 30 Stati. E’ in corso, fra le altre attività, la verifica degli impianti allestiti in nove ospedali in Romania, a seguito dell’aggiudicazione di un appalto finanziato dalla Banca Mondiale. La nomina ribadisce quindi la vocazione internazionale dell’azienda sammarinese, confermata nelle parole del suo patron, Pier Luigi Bascucci: «Siamo molto fieri di questo risultato», afferma dalla sede della Newster Technologies di Serravalle. Mentre Giordani, appena rientrata dalla Lettonia, si dice «orgogliosa di rappresentare l’azienda e il mio paese all’interno dell’ISWA, la cui attività di supporto è fondamentale per la realizzazione, da parte di enti internazionali e statali, di leggi, regolamenti e linee guida inerenti lo smaltimento dei rifiuti. Spero di contribuire in maniera significativa alle attività di questo importante organismo». A candidare la sammarinese come una delle persone ideali per l’incarico, della durata di 4 anni, non c’era solo la qualità dei prodotti dell’azienda, che nel 2013 ha segnato un fatturato di circa 4 milioni di euro, ma anche la sua attenzione nei confronti della formazione dei medici e degli infermieri per quanto riguarda la gestione dei rifiuti ospedalieri.

Newster Technologies, infatti, sta realizzando dei corsi on-line per il personale sanitario con lo scopo di diffondere la cultura e la conoscenza di questo tema non solo fra i suoi clienti, ma fra gli operatori sanitari di tutto il mondo. Particolare attenzione viene posta, inoltre, al trattamento delle acque reflue ospedaliere potenzialmente infette ed a quello dei reflui da laboratorio. Newster, infatti, ha recentemente registrato il brevetto di un nuovo impianto per la neutralizzazione delle acque reflue di laboratorio all’Ufficio di Stato Brevetti e Marchi di San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento