Home categorieComunicati Stampa San Marino, UGRAA: incontro il 12 giugno a Borgo sulla mosca dell’olivo

San Marino, UGRAA: incontro il 12 giugno a Borgo sulla mosca dell’olivo

da Redazione

Giovedì 12 giugno 2014 alle ore 20:30 presso la sala del Castello di Borgo Maggiore (sala Ex-International) si terrà un incontro tecnico rivolto a tutti gli olivicoltori sulla Mosca dell’olivo.

La Mosca dell’olivo è il principale parassita dell’olivo: le larve che si sviluppano all’interno dei frutti possono causare un forte peggioramento qualitativo nell’olio extra-vergine di oliva, provocando un aumento della acidità libera e la comparsa di difetti aromatici e gustativi.

L’incontro, curato dai tecnici dell’Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole (UGRAA), approfondisce i temi legati alla biologia e al ciclo riproduttivo dell’insetto, e affronta le tecniche di lotta convenzionali e biologiche adottate per il controllo e la difesa. L’UGRAA, anche quest’anno, a partire da fine luglio, eseguirà il controllo al microscopio dei campioni di oliva consegnati dagli olivicoltori per verificare la reale presenza di uova e larve vive all’interno delle olive.

Una parte dell’incontro sarà dedicata alla presentazione del servizio di assistenza tecnica che la Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi metterà in atto negli oliveti dei soci che intendono aderire all’iniziativa: si tratta dell’applicazione di una strategia di difesa innovativa e ammessa in agricoltura biologica, basata sull’impiego di un attrattivo alimentare per la mosca dell’olivo attivato con una tossina naturale (spinosad) che devitalizza l’insetto. Il prodotto va distribuito su piccole porzioni di chioma, ad olivi alterni, e il servizio di distribuzione viene fornito dalla Cooperativa Olivicoltori, mediante l’utilizzo di idonea attrezzatura.

Per informazioni:

Ufficio Gestione Risorse Ambientali ed Agricole (UGRAA), via Ovella 12, Borgo Maggiore

Tel.: 0549 885110

Cooperativa Olivicoltori Sammarinesi, Strada di Montecchio 11, San Marino

Tel.: 0549 902617

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento