Home categorieComunicati Stampa San Marino, proseguono le indagini sugli stili di vita degli adolescenti

San Marino, proseguono le indagini sugli stili di vita degli adolescenti

da Redazione

La Segreteria di Stato alla Sanità e l’Authority Sanitaria invitano i ragazzi che hanno frequentato nell’anno scolastico 2013/2014 la prima o la seconda superiore di una scuola fuori territorio sammarinese, a partecipare il giorno 12 giugno 2014 presso la sala CONS del Multieventi (Serravalle) per il proseguimento delle indagini HBSC e GYTS già effettuata presso le scuole sammarinesi. I ragazzi dovranno compilare in forma anonima, gli appositi questionari, in base alla classe frequentata.

Il tempo richiesto è di circa un’ora e i ragazzi saranno liberi di scegliere l’orario in cui presentarsi tra le 10:00 e le 15:00. Saranno assistiti da operatori dell’Authority Sanitaria.

Si tratta di indagini internazionali che hanno lo scopo di tenere costantemente monitorati i comportamenti legati alla salute, agli stili e ai contesti di vita dei giovani in età scolare alle quali San Marino partecipa già dal 2010.

In particolare, le indagini “HBSC” (Health Behaviour in School aged Children- Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) e “GYTS” (Global youth tobacco survey – Indagine sull’uso del Tabacco nei Giovani) hanno la finalità di fornire dati utili per stimolare e progettare iniziative di educazione e promozione alla salute e di orientare politiche rivolte verso i giovani sammarinesi.

Tali indagini sono state promosse nell’ambito del Tavolo di educazione alla salute dalle Segreterie di Stato alla Sanità e all’Istruzione con il supporto tecnico dell’Authority Sanitaria ed in collaborazione con l’ISS. Inoltre, fanno parte di un ampio studio svolto in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, il cui scopo è di valutare e confrontare, in diverse Nazioni e contesti culturali, i comportamenti dei giovani.

I ragazzi avranno a disposizione bevande e cibi e, per ringraziarli della loro partecipazione al di fuori dell’orario scolastico, verrà offerto un buono omaggio da utilizzare in una selezione di ristoranti e pizzerie sammarinesi.

La Segreteria di Stato alla Sanità e l’Authority Sanitaria invitano i ragazzi a partecipare numerosi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento