Home categorieComunicati Stampa San Marino, Fanciulli e la corte di Olnano e la Compagnia dell’Istrice a Zante

San Marino, Fanciulli e la corte di Olnano e la Compagnia dell’Istrice a Zante

da Redazione

Per la quinta volta, dopo i successi passati, il gruppo storico “I Fanciulli e la Corte di Olnano e la Compagnia dell’Istrice” ha partecipato alla suggestiva Giostra Cavalleresca 2014 nell’Isola di Zante.

3 giorni di intense manifestazioni in cui San Marino, Italia e Repubblica Ceca, assieme alle isole ioniche di Corfù, Lefkada, Cefalonia, Kithira e Zante si sono contese il palio e il pubblico.

Molto suggestiva, tra le altre, la cerimonia dell’alzabandiera che ha visto il nostro amato vessillo venire issato a fianco a quello greco sul palazzo del comune di Zante, accompagnato dall’inno della Repubblica di San Marino interpretato dal vivo dal nostro soprano Elisa Tordi. La bandiera di San Marino ha continuato a sventolare per tutta la durata della manifestazione a testimonianza della forte amicizia che negli anni si è creata tra la città di Zante e Serravalle e che verrà suggellata dal prossimo gemellaggio fra le due città.

L’associazione sammarinese si è distinta particolarmente per lo spettacolo “Tempus Maleficarum” piece teatrale di denuncia sulla violenza alle donne in chiave medioevale. Sono stati poi proposti canti e balli storici, Il momento clou della vestizione del Capitano di Ventura Patricio Menicucci con la sua preziosa armatura medievale e la sfilata conclusiva hanno suscitato grande curiosità, attrazione e interesse e hanno generato un sentimento di ammirazione per la fedele esecuzione e la dovizia di particolari con cui sono state eseguite.

Da sottolineare come l’evento venga supportato da tutta la Città, grazie ai numerosi volontari dell’amministrazione pubblica, dai cittadini, dalle associazioni storico-culturali e dai singoli negozianti che contribuiscono attivamente ed economicamente, consapevoli di quanto esso rappresenti una forte testimonianza delle tradizioni storiche per tutta la Città.

Il gruppo storico “I Fanciulli e la Corte di Olnano” intende ringraziare sentitamente il Presidente Dyonisos per l’organizzazione della “Giostra di Zante”, per la calorosa accoglienza, la preziosa ospitalità e per la fraterna amicizia.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento