Home NotizieSan Marino San Marino International Film Festival: si parte alla grande con la musica di Emir Kusturica

San Marino International Film Festival: si parte alla grande con la musica di Emir Kusturica

da Redazione

Attesi durante la manifestazione (24 ottobre – 1 novembre 2014) anche Claudia Cardinale, Ermanno Olmi, Bruno Bozzetto e Stefania Rocca.

 

di Alessandro Carli

 

SAN MARINO – Iniziano a trapelare, ciak dopo ciak, i nomi dei vip che saranno presenti alla edizione 2014 del San Marino International Film Festival, in programma dal 24 ottobre al 1 novembre. Il giorno dell’apertura, al palazzo del Cinema ci sarà Emir Kusturica, celebre regista che non ha mai nascosto la propria passione per la musica. L’artista si esibirà con la sua “No smoking orchestra”. Durante la manifestazione anche una manciata di grandi nomi: l’attrice Claudia Cardinale, il regista Ermanno Olmi, Stefania Rocca e l’animatore, fumettista, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Bruno Bozzetto.

“Un evento, una vetrina, una sempre più avvincente realtà per raccontare una nuova pagina della più antica Repubblica del Mondo – spiega Roberto Valducci, Presidente San Marino International Film Festival -. La passione per l’arte, per la cultura in generale mi seguono da anni, come un moto dell’anima, una tensione dello spirito. L’amicizia con Tonino Guerra poi ha completato il quadro, arricchito il mio entusiasmo, dato linfa alla volontà di dare seguito a quell’impeto artistico che per lui è stato elemento vitale. Così oggi, dopo quasi tre anni dalla sua scomparsa si ripete questo evento di caratura internazionale di cui sono certo che andrebbe fiero. Un festival costituisce un’opportunità incredibile per l’intero tessuto sociale, produttivo e turistico della Repubblica di San Marino. Oggi più che mai è necessario ridare voce alla cultura, ricostruire un percorso dove privato e pubblico possono dialogare, contaminarsi, compiere un cammino comune. Il grande schermo, nel corso di tutto il novecento ha coinvolto intere generazioni, plasmato mode, offerto visibilità a temi scottanti e permesso alle persone di arricchire il loro bagaglio esperenziale. Oggi, sotto il nuovo nome di San Marino International Film Festival e una nuova direzione artistica vogliamo continuare a dare un appuntamento stabile e una ritualità riconosciuta dall’intero mondo dell’intellettualità. Per questo motivo intendiamo puntare molto sulle nuove tendenze del cinema, sui registi e artisti di tutto il mondo, offrire loro visibilità e un’importante platea che saprà apprezzare i loro sforzi e la loro creatività”:

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento