L’appuntamento è per venerdì 6 giugno alle 18.30. Al dibattito prenderà parte anche Biagio Bossone, ex Presidente di Banca Centrale di San Marino.
SAN MARINO – Venerdì 6 giugno alle 18,30 Asset Banca inaugura il ciclo di incontri di cultura economica dal titolo ‘Pensare non nuoce’. Ad aprire la rassegna sarà la presentazione del libro ‘La soluzione per l’Euro’ che in certo senso ambisce a scardinare le nostre coordinate mentali. Gli autori del libro, Marco Cattaneo e Giovanni Zibordi gettano nuova luce sulla sala macchine del mondo finanziario invitando i vari attori dell’economia a non restare alla finestra, a prendersi ciascuno le proprie responsabilità. I due economisti si pongono qui un obiettivo ambizioso, quello di smentire la vulgata che l’austerity rappresenti la soluzione ai problemi del Paese. E’ vero l’esatto opposto: per tornare a crescere si dovrà dare una sferzata alla domanda, soprattutto riducendo il carico fiscale sul lavoro, a beneficio sia degli individui che delle aziende. Ma come farlo rimanendo nell’euro? Esiste una seconda strada che non implica l’uscita dall’euro ma soltanto la capacità di autodeterminarsi da parte di uno Stato sovrano dotato di autonomia fiscale. Gli autori del libro hanno avuto l’audacia di pensare alla strategia dei certificati di credito fiscale, ovvero a titoli di Stato aventi natura monetaria e non di debito. Questa la mossa del cavallo proposta dal libro che inaugura una visione nuova, foriera di innescare la scintilla della ripresa.
Al dibattito prenderà parte anche Biagio Bossone, ex Presidente di Banca Centrale di San Marino ed esperto di finanza globale che del libro ha curato l’introduzione.