In data 30 maggio il dicastero è venuto a conoscenza dell’articolo di Pascale Egré sul quotidiano francese “Le Parisien” che pubblicava notizie fuorvianti su San Marino, definito “Un micro-Stato schedato come paradiso fiscale”.
SAN MARINO – La Segreteria di Stato agli Affari Esteri desidera intervenire sulla eco mediatica prodotta “caso Tierce” per fornire alcuni elementi di informazione.
Le due cause intentate dal cittadino francese Jean Marc Tierce (nel 2012 a San Marino e nel 2014 in Francia) per risarcimento danni sono originate entrambe dalla medesima vicenda e dalla condanna, che risale al 1993, nel procedimento penale a suo carico per il reato di truffa; sentenza poi confermata anche in appello.
Nel 2007 una sentenza del Giudice per i Rimedi Straordinari in materia penale, sulla base di diversi elementi ha disposto l’assoluzione del Signor Tierce per reato di truffa. E’ da questa sentenza che deriva la sua richiesta di essere risarcito per i danni che lo stesso ritiene di aver subito in conseguenza del procedimento penale di cui sopra.
Da qui, l’origine delle due cause, a San Marino e in Francia.
In relazione al medesimo procedimento penale, Jean Marc Tierce ha promosso ricorso contro la Repubblica dinnanzi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. A fronte dell’accoglimento del suddetto ricorso, la Repubblica ha adempiuto a livello di misure generali e individuali, adottando specifiche normative di legge di adeguamento all’ordinamento interno e risarcendo economicamente il Tierce. Con successiva delibera del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, il caso è stato dichiarato ufficialmente chiuso.
Sempre relativamente al caso Tierce, questa Segreteria di Stato desidera inoltre informare che, in data 30 maggio, è venuta a conoscenza dell’articolo di Pascale Egré sul quotidiano francese “Le Parisien” che, oltre a riferire la versione del Signor Tierce rispetto alla causa da lui intentata in Francia, pubblicava notizie fuorvianti su San Marino, definito “Un micro-Stato schedato come paradiso fiscale”.
Questa Segreteria di Stato ha segnalato al quotidiano francese come non corrispondesse al vero quanto riportato nel titolo e nel trafiletto stesso; il giornale francese ha pubblicato ieri una parziale rettifica, che dà atto della reale posizione di San Marino rispetto all’OCSE quale Paese collaborativo e membro attivo del Global Forum sulla Trasparenza e lo Scambio di Informazioni.