Da maggio gli Industriali organizzano una serie di incontri con i soci. Una delegazione dell’Associazione alla Conferenza dell’ILO a Ginevra.
Agenda fitta di impegni, quella dell’Associazione Nazionale Industria San Marino. ANIS difatti, dalla metà di maggio, ha aperto un dialogo settimanale con i soci su diversi temi, di strettissima attualità. Il 22 maggio gli Industriali hanno organizzato, all’interno della sede, una riunione sull’Expo di Milano 2015 per capire e valutare le manifestazioni di interesse delle imprese. I rappresentanti delle aziende si sono confrontati sulle opportunità che possono nascere dall’importante evento che per sei mesi porrà Milano al centro del mondo e che, com’è noto, sarà imperniato sul tema “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”.
Diverse le idee che saranno approfondite e condivise con il Commissario Mauro Maiani. Tutti concordi, comunque, sul fatto che l’Expo rappresenti “una grande opportunità per il Paese”, per il Titano, e “una vetrina sul mondo”. Tra le idee emerse e condivise durante l’incontro anche la fattibilità di realizzare un collegamento tra l’Esposizione e il Monte. Pensando a Expo 2015 come punto di partenza – è stato detto – la Repubblica di San Marino ha molti punti potenziali di interesse per chi ancora non la conosce o ne ha un’immagine non chiara, e può essere utile sviluppare una strategia valida per far conoscere le imprese di eccellenza che condivideranno l’iniziativa.
San Marino verso l’UE
Il secondo incontro, il 29 maggio, ha invece messo al centro l’Unione Europea e il percorso di integrazione che San Marino ha avviato. Come avrete letto su Fixing, non si tratta di un processo che porterà all’adesione del Titano all’UE: per come è oggi strutturata, l’Unione è una via impraticabile per i piccoli Stati e dunque sarà un percorso che porterà alla sottoscrizione di uno specifico Accordo di Associazione di San Marino (e poi verosimilmente di altri Stati, piccoli e meno piccoli). Anche in questo secondo appuntamento – ospitato sempre all’interno del Palazzo ANIS – ha suscitato l’interesse dei presenti, particolarmente attenti a capire le opportunità che si possono aprire per chi fa impresa. Con un Paese che ha deciso di dialogare con l’UE, per diverse aziende si possono presentare infatti nuove e interessanti occasioni di lavoro.
Le nuove norme
Si parlerà invece di normative il 4 e il 12 giugno, sempre al pomeriggio. Il primo dei due appuntamenti è dedicato al “Sistema di erogazione degli incentivi per l’occupazione e la formazione e tipologie contrattuali a contenuto formativo (Legge 29 aprile 2014 numero 71). Dalle 15 in poi le attenzioni saranno riposte sulle nuove tipologie contrattuali a contenuto formativo ma anche alle agevolazioni e agli sgravi per le imprese, alle modalità di accesso (procedure, modulistica, progetto formativo, eccetera) e al sistema di erogazione dell’indennità economica speciale.
Il 12 giugno, sempre alle 15, focus sull’Imposta Generale sui Redditi (Legge numero 166 del 2013). Il relatore, il dottor Fabrizio Cremoni, entrerà tra le pieghe della normativa, soffermandosi in particolar modo al “titolo IV”, quello cioè relativo alle misure di incentivazione: detassazione degli utili reinvestiti, incentivi fiscali per l’incremento dell’occupazione e incentivi per le imprese di nuova costituzione.
A Ginevra all’ILO
Al Palazzo delle Nazioni Unite, a Ginevra, una delegazione dell’ANIS è impegnata in questi giorni nei lavori della 103esima sessione della Conferenza Internazionale del Lavoro dell’ILO, che si è aperta questo mercoledì. A rappresentare l’Associazione dell’Industria di San Marino c’erano Romina Menicucci e Marta Bossi. L’ANIS partecipa ai lavori della Commissione per l’Applicazione delle Norme.
ANIS cala l’“Asso!”
Nel frattempo, sempre negli uffici dell’Associazione Nazionale Industria San Marino, è nato “Asso!”: nell’intento di favorire la conoscenza tra le imprese associate e l’incontro per possibili scambi commerciali, gli Industriali hanno dato vita ad una piattaforma multi-catalogo. Sull’argomento si sono già tenute diverse riunioni, in particolare con i responsabili acquisti delle diverse aziende. ANIS chiede, a chi fosse interessato alla vendita di beni o di servizi alle altre imprese associate, attraverso la piattaforma, di contattare direttamente l’Associazione.
Per informazioni e contatti: anis@anis.sm.