Avverrà martedì 3 giugno alle 18.30. Presenti le Autorità sammarinesi ed italiane.
SAN MARINO – Il Segretario di Stato per il Territorio e l’Ambiente, Antonella Mularoni, comunica che martedì 3 giugno prossimo, alle ore 18,30, sarà inaugurata ufficialmente la Strada di Fondovalle. Un percorso che interessa sia la Repubblica di San Marino che il Comune di Rimini, entrambi firmatari nel 2006 di una convenzione per la realizzazione della nuova viabilità al confine tra i due Stati, a cui ha fatto seguito un ulteriore recente accordo per disciplinare le rispettive competenze, responsabilità e modalità di intervento delle Forze dell’Ordine nel nuovo tratto viario.
All’inaugurazione presenzieranno gli Ecc.mi Capitani Reggenti, Valeria Ciavatta e Luca Beccari. Interverranno l’Ambasciatore d’Italia a San Marino, Barbara Bregato, altre Autorità, i funzionari degli uffici e delle Aziende coinvolte, maestranze e tecnici, sia di parte sammarinese che italiana.
La realizzazione della nuova viabilità è mirata al miglioramento viario e ambientale della zona a cavallo tra i due territori, in particolare inerente il collegamento tra la Statale 72, Dogana Bassa (via Consiglio dei Sessanta) e la zona industriale di Galazzano (via Vitalis di Giovanni e via Castaldio), escludendo il passaggio del traffico pesante sulle aree maggiormente edificate ed urbanizzate della parte bassa del territorio ed incrementando, in tal modo, la sicurezza e la qualità ambientale.
Oltre a dare una risposta fondamentale alle istanze dei cittadini residenti e delle imprese, la realizzazione dell’opera segna un ulteriore atto concreto nel quadro delle collaborazioni e delle relazioni istituzionali tra San Marino e Rimini.
La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia che avrà luogo in prossimità dell’ingresso al nuovo tratto viario in direzione San Marino.