Una nuova edizione di Riminiwellness (30 maggio – 2 giugno 2014), un nuovo impegno per il Campus di Rimini dell’Università di Bologna che, anche in questa edizione, sarà protagonista di un’intensa giornata di studio e di sport, lunedì 2 giugno, dedicata al benessere e agli effetti positivi dell’attività fisica nell’ambito della prevenzione e del controllo dei fattori di rischio correlati agli errati stili di vita. L’iniziativa è promossa dall’Area Diabetologica AUSL della Romagna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita – Università di Bologna – Campus Rimini; Uni.Rimini S.p.A., Associazioni delle Persone con diabete – ATDGA – e con obesità – ARCOP. Coordinatore e organizzatore della giornata è il dottor Paolo Mazzuca, dirigente medico di diabetologia-endocrinologia dell’AUSL della Romagna (ex Rimini), ideatore del Progetto Lifestyle Gym, realizzato in collaborazione con il corso di Scienze Motorie (Dipartimento QuVi di Rimini), con il sostegno di Uni.Rimini e la Polisportiva di Riccione.
IL CONVEGNO. Prosegue l’attività di Advisory scientifica di Scienze Motorie-Campus di Rimini con la Fiera del benessere più importante d’Italia: lunedì 2 giugno 2014 presso la Sala Diotallevi di Rimini Fiera si terrà dalle 10 alle 16 un convegno dedicato all’attività fisica e al dismetabolismo associato all’obesità e al diabete. Oltre ad esperti relatori – vedi programma in allegato – interverranno direttamente persone affette da diabete ed obesità che svolgeranno una presentazione narrata e sceneggiata delle loro difficoltà. “Ho chiesto loro una relazione in termini narrativi che rappresentasse un’esperienza del loro stile di vita – racconta il dottor Mazzuca – condizionato da un uso non nutrizionale degli alimenti e delle difficoltà a praticare attività fisica”.
LA PODISTICA. Dalle 16.45 trasferimento presso il Parco XXV Aprile di Rimini, dove si terrà una gara podistica non competitiva di 5-10 Km organizzata da Rimini. La podistica farà parte della più ampia iniziativa nazionale denominata Progetto Corriregione 2014-2015 “Run walking Changing Diabetes”, realizzata dal Gruppo di studio Attività Fisica e Diabete delle Società scientifiche Diabetologiche italiane SID-AMD. “Sarà aperta a tutti anche se è dedicata in particolare alle persone con diabete, obesità, ipertensione; saranno distribuite magliette e proposta la giusta “dose” di esercizio fisico “.
LE DICHIARAZIONI. “Gli obiettivi di questa giornata sono molteplici” – conclude il dottor Mazzuca: “ma i più importanti sono comunicare alle persone con diabete l’importanza e validità dell’attività fisica nella prevenzione e cura del diabete mellito; trasmettere loro la reale efficacia di un programma di attività fisica strutturata, adeguatamente prescritta, somministrata e controllata da operatori competenti”.
“E’ di straordinaria importanza – sottolinea il prof. Pasqualino Maietta Latessa, Fitness delle attività motorie per la salute, Dipartimento QUVI – ribadire l’importanza, a fronte delle solide evidenze scientifiche, di strutturare un percorso di reale cambiamento dello stile di vita, anche attraverso la realizzazione di un algoritmo dell’allenamento, con un giusto dosaggio, al fine di indurre l’effetto massimo. Tutto questo deve essere somministrato da professionisti competenti con formazione universitaria specifica, vedi i laureati in scienze motorie, in particolar modo del percorso magistrale”.
“L’attività fisica sempre più deve essere pensata come strumento di benessere e di educazione per un corretto stile di vita” – sottolinea Lorenzo Succi, Direttore di Uni.Rimini S.p.A., la società consortile per lo sviluppo del Campus di Rimini che sostiene, in particolare, l’organizzazione del convegno: “Questo è ancora più vero se pensiamo al ruolo socializzante e formativo che può avere lo sport per le giovani generazione. Poter introdurre uno corretto approccio alle attività motorie fin da giovani, consentirà di avere un domani una popolazione più attenta alle tematiche del benessere, dell’attività sportiva e della corretta alimentazione.”