Home categorieComunicati Stampa San Marino, università: dottorato di ricerca in scienze storiche e il teatro politico

San Marino, università: dottorato di ricerca in scienze storiche e il teatro politico

da Redazione

La terza serie di lezioni dell’XI Ciclo del DOTTORATO DI RICERCA IN SCIENZE STORICHE organizzato dalla Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino inizierà lunedì 2 giugno p.v. alle ore 15.00 e si protrarrà fino a giovedì 26 giugno. Il tema scelto per questa sessione è “Il teatro politico”.

Le lezioni si terranno presso la Biblioteca Universitaria (contrada delle Mura, 16) dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, secondo il calendario allegato. A salire in cattedra saranno i seguenti docenti: Luciano Canfora (che aprirà il corso), Olimpia Imperio, Marco Antonio Bazzocchi, Mara Fazio, Emilio Sala, Siro Ferrone, Giovanni Azzaroni, Giancarlo Mazzoli, Giuseppe Pucci, Luigi Allegri, Adriano Prosperi, Enrico De Angelis e Giorgio Fabre.

La connessione tra teatro e politica e il ruolo del teatro come portavoce dei problemi che agitano una società e delle ideologie che muovono il dibattito sociale, saranno analizzati nel mondo antico, nel medioevo, durante la rivoluzione francese, nel risorgimento e nel ventesimo secolo. Gli illustri docenti racconteranno il teatro come «azione politica» intesa a cambiare la coscienza dello spettatore nella Repubblica di Weimar, nella propaganda missionaria, nel teatro di Shakespeare, di Pasolini e di Brecht.

Si svolgerà in questo periodo anche la discussione delle tesi di dottorato degli allievi dei cicli precedenti che hanno concluso i loro studi: il sammarinese Teodoro Forcellini presenterà una tesi dal titolo: “Dante e le stimmate. San Francesco e San Paolo serafici in San Bonaventura da Bagnoregio, Ubertino da Casale e Dante Alighieri, relatore: Emilio Pasquini dell’Università di Bologna e Michele Rabà, con una tesi dal titolo “Il Settentrione d’Italia e il conflitto permanente tra potenze: cooperazione militare tra potere centrale, poteri periferici e privati agli albori dell’egemonia asburgica (1536-1559), relatore: Walter Barberis dell’Università di Torino.

Gli interessati e i cultori della materia sono invitati.

PER INFORMAZIONI:

calendario del corso:

http://www.unirsm.sm/it/dipartimenti/studi-storici/news/il-teatro-politico_121_1760.htm

Tel. 0549.88.25.13/ 882500 – ssss@unirsm.sm

Sede delle lezioni

Biblioteca Universitaria

Contrada delle Mura, 16

San Marino Città

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento