Home NotizieSan Marino San Marino, i vincitori del concorso “Europa Creativa 2014-2020”

San Marino, i vincitori del concorso “Europa Creativa 2014-2020”

da Redazione

Il premio di 500 euro è stato assegnato ex-aequo ai ragazzi del Colore del Grano e a Maria Vittoria Grassi.

 

SAN MARINO – Si è tenuta presso il Centro Residenziale “Il Colore del Grano” di Borgo Maggiore, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Europa Creativa 2014-2020”, giunto quest’anno alla seconda edizione. Presenti i Segretari di Stato all’Istruzione e Cultura, Giuseppe Morganti, e alla Sanità, Francesco Mussoni, che hanno voluto congratularsi personalmente con i vincitori di un progetto inclusivo, aperto al contributo di tutti, espressione della vivacità e della forza creativa del Paese.

Il concorso, che rientrava nell’ambito del “Programma Europa Creativa”, approvato dal Parlamento europeo nel 2013, era rivolto agli studenti sammarinesi e ai ragazzi del Colore del Grano. Il premio di 500,00 € è stato assegnato ex-aequo ai ragazzi del Colore del Grano e a Maria Vittoria Grassi (1° anno secondaria superiore) in quanto, a giudizio della Commissione giudicatrice, “…le opere presentate esprimono in modo originale e creativo un’inchiesta culturale sui valori dello sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale e sui principi ispiratori della convivenza civile”.

Le due creazioni artistiche premiate (vedi immagini in allegato) dimostrano come i concetti di cultura, di inclusione, di innovazione siano in realtà un tutt’uno: uno stesso concetto che – ha spiegato Fabio Donato, docente all’Università di Ferrara e rappresentante italiano presso la Commissione Europea nel Comitato “Europe in a changing world inclusive innovative and reflective society” – può essere visto da differenti prospettive. San Marino, che con l’Unione Europea condivide l’aspetto dell’appartenenza culturale, può dunque giocare un proprio ruolo e offrire il proprio qualificato contributo all’Europa, facendosi interprete dell’originalità creativa che il Paese è in grado di esprimere.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento