L’ILO è l’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
Si tratta di una delle agenzie delle Nazioni Unite, precisamente quella che si occupa di promuovere, in tutti i Paesi, il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne.
I principali obiettivi dell’ILO sono i seguenti: la promozione dei diritti dei lavoratori, l’incoraggiamento a creare condizioni di occupazione in condizioni dignitose per i lavoratori, uno sforzo costante nel migliorare la protezione sociale e nel rafforzare il dialogo tra le varie parti coinvolte sulle problematiche del lavoro.
Una peculiarità dell’ILO è quella di essere l’unica agenzia delle Nazioni Unite con una struttura tripartita: le politiche e i programmi dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, infatti, sono determinati dai rappresentanti dei governi, degli imprenditori e dei lavoratori.
Tra le altre cose va evidenziato come l’ILO sia l’organismo internazionale responsabile dell’adozione e dell’attuazione delle norme internazionali del lavoro.
Forte dei suoi 185 Stati membri, tra cui naturalmente l’Italia, e la Repubblica di San Marino, l’ILO si prefigge di assicurare che le norme del lavoro siano rispettate sia nei principi che nella pratica.
L’ILO A SAN MARINO
La Repubblica di San Marino è diventata Stato membro dell’ILO il 18 giugno 1982. Presso la Segreteria di Stato al Lavoro si riunisce periodicamente una Commissione Tripartita per il coordinamento della partecipazione delle istituzioni e delle parti sociali sammarinesi alle attività dell’ILO.
Ne fanno parte rappresentanti di diverse istituzioni della Repubblica (Segreterie di Stato, Dipartimenti e Uffici) e le principali associazioni: L’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese (ANIS), l’Organizzazione Sammarinese del Lavoro Autonomo (OSLA), l’Unione Nazionale degli Artigiani Sammarinesi (UNAS) e, sul fronte sindacale, tutte e tre le sigle riconosciute: la CSDL (Confederazione Sammarinese del Lavoro), la CDLS (Confederazione Democratica Lavoratori Sammarinesi) e l’USL (Unione Sammarinese dei Lavoratori).