Home categorieComunicati Stampa MGM Marbles and Stones: showroom in India grazie al supporto di Octagona

MGM Marbles and Stones: showroom in India grazie al supporto di Octagona

da Redazione

MGM Marbles and Stones Srl, società sita a Nuvolera (BS) e operante nel settore della lavorazione dei graniti, marmi e pietre naturali, in un’ottica di espansione delle proprie attività commerciali volte all’internazionalizzazione, rafforza la propria presenza sul mercato indiano. L’azienda, con oltre cinquant’anni di esperienza e un fatturato consolidato di circa 9,8 milioni di Euro, ha lanciato lo scorso 28 marzo il suo primo ed esclusivo Showroom dell’Innovazione in India: situato nell’elegante zona di Lower Parel a Mumbai, lo showroom MGM offre una spettacolare proposta di ogni differente tipologia di pietra e realizzazioni personalizzate per residenze di pregio, uffici e progetti di ospitalità. La cerimonia d’inaugurazione si è svolta alla presenza di Ugo Ciarlatani, Console Generale d’Italia a Mumbai.

L’iniziativa intende consolidare la posizione dell’azienda all’interno di un mercato emergente come quello indiano, che sperimenta elevati tassi di crescita e che si mostra particolarmente ricettivo nei confronti del made in Italy. L’azienda, come primo passo di insediamento nel Subcontinente, già nel 2012 aveva provveduto a costituire una Wholly Owned Subsidiary, denominata MGM Italian Marble And Co.

India Private Limited: per l’implementazione di tale operazione, MGM si è avvalsa del prezioso supporto di Octagona Srl, società di consulenza all’internazionalizzazione, che può contare su propri uffici a New Delhi, Belo Horizonte, Ho Chi Minh City e Hanoi ed una presenza indiretta anche negli Stati Uniti e in altre aree a forte sviluppo quali area ASEAN, Nord Africa, Turchia, Est Europa, Russia e Cina.

La necessità di affiancare i propri clienti sui mercati esteri e diffondere l’immagine del proprio brand, in particolare sui nuovi mercati globali caratterizzati da una significativa crescita economica, si configura come processo necessario per l’azienda, già coinvolta in molti progetti internazionali nel settore degli edifici di prestigio (tra gli altri, la Federal Reserve Bank di Los Angeles, l’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma, il Kensington Palace Gardens a Londra, il quartier generale dell’Unione Europea a Bruxelles e il Japan Center di Francoforte), e che è in grado di annoverare clienti di fama internazionale, come il Re di Giordania, Rod Stewart, Sting e David Beckham.

Il Direttore Generale di MGM, Umberto Guarda, ed il Presidente operativo Laura Olivari Guarda, hanno espresso la loro soddisfazione a seguito dell’apertura dello showroom: “MGM si propone ormai come importante firma del Made in Italy, supportata dall’innovativa dotazione impiantistica di taglio e lavorazione, con importanti infrastrutture ed una tecnologia di livello mondiale.

L’azienda negli ultimi anni ha attuato un importante programma di internazionalizzazione che ha permesso la crescita della stessa, aumentandone la visibilità a livello globale: la nostra ferma intenzione è quella di proseguire sul cammino intrapreso. A tal proposito – hanno aggiunto i due proprietari di MGM – desideriamo ringraziare Octagona, il cui ruolo per l’accesso al mercato indiano si è rivelato davvero di fondamentale importanza”.

Alessandro Fichera, AD e Senior Partner di Octagona, ha così commentato l’operazione: “Poter contribuire al successo delle imprese italiane all’estero è per Octagona motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Abbiamo lavorato a stretto contatto con MGM al fine di consentirne, in maniera graduale, l’ingresso in India e l’apertura dello showroom testimonia la bontà del lavoro svolto. Iniziare un percorso di internazionalizzazione non è semplice e comporta alcune difficoltà, ma i vantaggi derivanti da un percorso simile per le nostre aziende sono enormi, in particolar modo le PMI”.

Di fronte ad un mercato trainato dai nuovi attori globali, le aziende italiane per non perdere il passo devono riformulare il loro concetto di made in Italy: costituire società di diritto locale oppure trovare un partner locale con cui condividere un percorso societario, e non solo basarsi sulla mera esportazione, rappresenta una soluzione importante oltre che garanzia di risultati nel futuro.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento