Home NotizieSan Marino San Marino, Pierpaolo Triani, docente all’Università Cattolica: i giovani e la crisi

San Marino, Pierpaolo Triani, docente all’Università Cattolica: i giovani e la crisi

da Redazione

L’incontro si svolgerà venerdì 23 maggio alle 21 presso la Sala Montelupo a Domagnano. Presente anche Mons. Andrea Turazzi.

 

SAN MARINO – Nel dibattito pubblico è sempre presente il tema generazionale, ma poco si fa poi in concreto per dare vere risposte. Proprio perché mancano adeguati strumenti di conoscenza e interpretazione della realtà, il rischio è quello di alimentare luoghi comuni e fornire letture parziali che costituiscono un alibi alle carenze dell’azione pubblica. Per contribuire a colmare tale lacuna l’Istituto Toniolo, con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, ha messo in campo un Osservatorio il cui asse portante è costituito da un’indagine su un campione iniziale di 9.000 giovani tra i 18 e i 29 anni. Quello del 2013 è il primo Rapporto e tocca temi cruciali come quelli della famiglia e del rapporto con i genitori, del lavoro e della conquista di una propria autonomia, della sfera della partecipazione e dell’impegno sociale, oltre che dei valori e degli atteggiamenti.

Temi “caldi” anche per la nostra realtà. Per questo le Segreterie di Stato Istruzione e Cultura e Turismo e Politiche Giovanili hanno ritenuto opportuno promuovere, con il sostegno dell’Istituto Toniolo e la collaborazione dell’ Associazione Amici dell’Università Cattolica e dell’Azione Cattolica di San Marino Montefeltro nonché della Comunità Salesiana di San Marino, un incontro pubblico nel quale presentare i contenuti dell’indagine.

L’incontro si svolgerà venerdì 23 maggio alle 21 presso la Sala Montelupo a Domagnano e avrà come tema “I giovani nella crisi”. A illustrare il Rapporto Giovani sarà uno dei suoi autori, il prof. Pierpaolo Triani, docente all’Università Cattolica. Interverranno i Segretari di Stato Giuseppe Maria Morganti e Teodoro Lonfernini e il Vescovo di San Marino Montefeltro Mons. Andrea Turazzi.

L’incontro è rivolto non solo ai giovani, ma anche agli educatori, alle famiglie, alle organizzazioni sociali ed economiche, ai decisori pubblici ed a chi fa informazione.

Dal dibattito che seguirà si auspica possano emergere elementi di conoscenza e di interpretazione della nostra realtà, nonché proposte ed impegni tesi ad avviare azioni pubbliche a favore di una sempre più proficua integrazione delle giovani generazioni nella società sammarinese.

Ulteriori dati e riflessioni si possono trovare sul portale dedicato: www.rapportogiovani.it

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento