Home categorieComunicati Stampa ENDAS San Marino: presentazione delle attività della nuova associazione

ENDAS San Marino: presentazione delle attività della nuova associazione

da Redazione

L’E.N.D.A.S. promuove attività allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del cittadino alla vita della Repubblica. Tale scopo, che si realizza soltanto attraverso la libera consapevole volontà dei singoli cittadini di arricchire la propria personalità morale, culturale e fisica, impegna l’E.N.D.A.S. a prendere iniziative che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana e che siano ispirate a quei valori della cultura laica e libertaria cui l’Associazione storicamente si richiama.

L’E.N.D.A.S. è pertanto una libera Associazione che non può essere condizionata né guidata da alcuna entità esterna collettiva o individuale.

L’Ente ha rapporti con tutte le forze politiche, religiose e sociali, senza alcuna discriminazione né per origine né per fede religiosa o credo politico e respinge la violenza sotto qualsiasi forma si manifesti. Gli iscritti all’E.N.D.A.S. pertanto, fanno propri e propugnano i principi indicati nella Carta dell’ONU sui diritti dell’uomo per eliminare le barriere tra le genti, propugnando in primo luogo la Federazione Europea e promuovendo azioni ed attività in ambito europeo anche attraverso scambi e/o intese con Associazioni consimili degli altri Stati Europei. In armonia con tali obiettivi promuove e/o partecipa ad attività internazionali a livello europeo e/o extraeuropeo.

L’E.N.D.A.S. promuove attività sociali e culturali allo scopo di sviluppare e consolidare, anche in collaborazione con organi e istituzioni dello Stato od in loro assenza, il processo democratico e civile della Repubblica.

A questo fine l’E.N.D.A.S. svolge, senza scopo di lucro attività culturali, per la tutela dell’ambiente e di protezione civile, educative, assistenziali, sportive, turistiche e ricreative, curando in particolare la promozione della formazione di professionalità delle persone, la promozione del turismo sociale e della pratica sportiva, considerando il tempo libero in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini.

Nel quadro delle diverse attività e coerentemente con lo spirito e con la prassi del libero associazionismo l’Associazione garantisce a tutti i soci aderenti la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni e di contribuire con attiva partecipazione alla vita ed allo sviluppo delle strutture organizzative a tutti i livelli.

In Italia, dove è stata costituita nel 1949 e poi riconosciuta dal CONI nel 1979 come Ente di Promozione Sportivo, è dunque operativa da anni ed organizza corsi di avviamento allo sport per minori a rischio, corsi gratuiti di nuoto destinati a ragazzi appartenenti a famiglie disagiate, manifestazioni per portatori di handicap, attività sportiva per la terza età, con lo scopo di rivalutare il sistema motorio, campus estivi per favorire la socializzazione tra i giovani.

Oggi l’E.N.D.A.S., che conta oltre 300 mila iscritti e 2500 Circoli, è tra i più attivi protagonisti di quel fenomeno moderno che è l’autorganizzazione dei cittadini, offrendo servizi non commerciali e senza fini di lucro per dare risposta ai bisogni di attività culturali, sportive, ambientalistiche, turistiche, artistiche.

Lo sport, la cultura, il turismo, l’ambiente sono un bisogno della società e dei singoli. I Circoli dell’E.N.D.A.S. offrono ai cittadini occasioni per stare insieme e organizzare democraticamente quello spazio della vita che non si conclude con il lavoro.

Le attività di Sport per tutti organizzate dall’ENDAS, intese come pratica effettiva dello sport e come antidoto alla esaltazione dello Sport spettacolo troppo spesso incivile e violento, possono avere un ruolo importante nella formazione fisica ed intellettuale di coloro che lo praticano.

Ed è con questi orientamenti che l’Associazione opererà a San Marino.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento