Home categorieSport San Marino, in passerella i gioielli rombanti della Mille Miglia

San Marino, in passerella i gioielli rombanti della Mille Miglia

da Redazione

Tra i partecipanti anche l’attore Jeremy Irons. Video di San Marino Web: la sosta del premio Oscar sul Titano.

 

SAN MARINO – Si rinnova un’affettuosa accoglienza che da decenni la Repubblica offre ai partecipanti! Le strade tortuose del centro storico si riempiono dell’entusiasmo di chi partecipa, i panorami sono strepitosi. Tra i commenti carpiti dai concorrenti al volante di splendide vetture, veri e propri esemplari unici, spiccano espressioni del tipo “il percorso è impegnativo, ma vale la pena affrontare la salita!” e ancora: “la tappa di San Marino è una delle più belle del percorso”.

La Mille Miglia porta con sé notorietà! Sono 435 le vetture storiche che hanno raggiunto la Capitale e Piazza della Libertà per terminare con la sosta per un “ristoro automobilistico” al Palazzo Kursaal nel Centro storico. Da questo punto gli equipaggi saluteranno San Marino, ripartiranno per via del Voltone, percorrendo Strada Sottomontana, fino ad arrivare in zona Marano per proseguire il percorso di ritorno.

Nel Centro storico transitano solo le belle auto di un tempo ed il passaggio della Mille Miglia offre una visione molto particolare, un incantevole quadro contornato dalle testimonianze artistiche, architettoniche e naturali del nostro Paese. Il particolare allestimento ha regalato un’immagine di San Marino inconsueta anche per i suoi abitanti, una situazione gradevole che solitamente non si vede! Prestigiosa la sosta al Kursaal, a detta di molti la parte più bella del percorso, che mostra in un unico colpo d’occhio tutte le “bellezze” in esposizione. Una sosta che ha regalato un ritorno all’età romantica, una sorta di cartolina che mostra una San Marino d’altri tempi.

Fortunatamente il tempo ci ha assistito, non ha piovuto e la concentrazione in Via Eugippo, Contrada del Pianello e nelle piazze del centro ha regalato al pubblico presente un’emozionante visione d’insieme.

La maggior parte degli equipaggi è straniera, proveniente da tutti i continenti, specialmente dalla Germania, numerosissimi il gruppo Mercedes e tanti i consueti fans della Ferrari. Il passaggio della più celebre rievocazione automobilistica a San Marino rappresenta un momento dedicato agli appassionati di auto d’epoca, un evento che garantisce un tangibile ritorno d’immagine internazionale. Una vera promozione del territorio attraversata dalla Freccia Rossa, che con le sue “belle signore”, diffonde tradizioni e peculiarità in un clima di sportività e amicizia internazionale.

Per questo, in primo luogo, desideriamo ringraziare tutti gli ufficiali di gara, l’AASLP, le Forze dell’Ordine e i collaboratori che hanno garantito il successo dell’Evento. Un sentito ringraziamento ai giornalisti, fotografi e media che hanno contribuito attraverso le immagini, i commenti e i filmati a diffondere nel mondo l’immagine di San Marino. Un ringraziamento al cronista Fabio Tavelli, giornalista di Sky TV e a San Marino RTV che ha trasmesso l’evento in diretta per la prima volta.

 

CLICCA QUI per vedere il video della sosta di Jeremy Irons a San Marino

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento