Home NotizieSan Marino La Repubblica di San Marino e il Dragone amici da sempre

La Repubblica di San Marino e il Dragone amici da sempre

da Redazione

Solo 5 i rappresentanti dei Paesi che hanno avuto l’opportunità di intervenire con un breve discorso fra questi la Repubblica di San Marino con il Dott. Gian Franco Terenzi.

 

Continua ancora la lunga storia di amicizia fra la Cina e la Repubblica di San Marino. A rendere ancora sempre più vicini i due Paesi, nonostante le differenze, sono i valori comuni rappresentati dall’amore per le tradizioni storico-culturali e dal desiderio di preservare inalterato tale patrimonio. Un grande merito di averne fatto la base per la costruzione di un ponte culturale, sociale ed economico va all’Associazione di Amicizia San Marino-Cina, fondata da Gian Franco Terenzi, che oltre 26 anni si impegna nella promozione e nel consolidamento dello storico legame, avendo contribuito nel corso degli anni e tuttora contribuendo, attraverso le sue iniziative, ad intensificarlo e mantenerlo sempre aperto, vivo, costruttivo e foriero di ulteriori positivi sviluppi.

Il 15 Maggio 2014 in occasione della celebrazione del 60° anniversario della fondazione della Associazione Cinese di Amicizia con i popoli Stranieri (CPAFFC), presso la Grande Sala del Popolo a Piazza Tian’an Men a Pechino, il presidente cinese Xi Jinping ha presenziato l’Assemblea per l’Amicizia Internazionale della Cina.

Nel suo intervento, Xi Jinping ha ribadito che l’amicizia tra i popoli rappresenta una forza fondamentale per promuovere la pace e lo sviluppo del mondo e che il popolo cinese aspira a una vita pacifica e a uno sviluppo armonioso insieme ai popoli del resto del mondo, così da promuovere congiuntamente la grande causa della pace e dello sviluppo dell’umanità. Secondo il presidente cinese, bisogna esplorare e innovare la diplomazia popolare e svolgere contatti amichevoli con l’estero in diversi settori, tramite vari canali e su più livelli.

Un evento di altissimo livello con 80 paesi presenti con 1000 persone presenti, rappresentati da Ministri e ex Capi di Stato, presente anche l’ex Presidente del Consiglio, Romano Prodi. Solo 5 i rappresentanti dei Paesi che hanno avuto l’opportunità di intervenire con un breve discorso fra questi la Repubblica di San Marino con il Dott. Gian Franco Terenzi.

Xi Jinping ha anche osservato che la Cina continuerà la sua politica di apertura totale, promuoverà la cooperazione di mutuo vantaggio con i vari paesi, portando avanti la costruzione della fascia economica della via della seta e la via della seta marittima del 21° secolo, in modo da realizzare la creazione e la condivisione delle opportunità di sviluppo per i vari paesi.

Il Presidente Xi Jinping si è soffermato per pochi secondi a salutare personalmente il Dott. Terenzi ricordando l’amicizia che lega i nostri due paesi e l’impegno dell’Associazione San Marino Cina .

La Presidente dell’Associazione Cinese di Amicizia con i Popoli Stranieri, Li Xiaolin, figlia del defunto Presidente Cinese Li Xiannian, era stata ospite dell’Associazione San Marino Cina lo scorso Settembre in occasione del 25° anniversario.

Durante il viaggio in Cina, inoltre, il Presidente Terenzi avrà la possibilità di fare agli interessanti incontri: il Presidente e i referenti della Beijing City University con i quali San Marino ha avviato una collaborazione per discutere e firmare un accordo d’intesa per l’apertura di un Istituto Confucio nel territorio sammarinese, i referenti del Ministero del Turismo per promuovere l’incremento del turismo a San Marino e parlare dell’Expo 2015 e infine i vertici della Camera di Commercio di Shanghai per discutere di vari progetti.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento