Home categoriePolitica Approvazione definitiva del decreto lavoro: il Governo recepisce ordine del giorno di Arlotti

Approvazione definitiva del decreto lavoro: il Governo recepisce ordine del giorno di Arlotti

da Redazione

“Impegna l’esecutivo a rendere immediatamente operativa la norma vista l’imminente stagione estiva. Migliaia i giovani interessati nel nostro territorio”.

 

RIMINI – E’ in approvazione alla Camera la conversione definitiva in legge del Decreto lavoro, che introduce importanti disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese. Grande la soddisfazione espressa dal deputato PD riminese Tiziano Arlotti, che oggi in occasione del voto finale per la conversione in legge del decreto, ha presentato uno specifico ordine del giorno – approvato dall’aula e recepito dal Governo – affinché l’apprendistato diventi immediatamente operativo.

“Il ripristino dell’apprendistato, su cui avevo lavorato sin dall’inizio della legislatura, interessa alcune migliaia di giovani sul nostro territorio (80mila a livello nazionale nel turismo, che diventano 100mila considerando l’indotto. Potranno godere di questa forma contrattuale anche a tempo determinato, per lo svolgimento di attività stagionali (ad esempio nel settori del turismo, ma anche del commercio e dell’artigianato) – sottolinea Arlotti -. Considerata l’imminente stagione estiva, il mio ordine del giorno chiede l’immediata operatività della norma, impegnando il governo ad attivarsi con urgenza per verificare che Regioni e Province autonome definiscano il sistema di alternanza scuola/lavoro come previsto dalla legge, e a sollecitare le associazioni datoriali, qualora non siano ancora previste specifiche modalità di utilizzo del contratto di apprendistato a tempo determinato, per attivare i tavoli di contrattazione”.

Obiettivo è favorire immediatamente le opportunità lavorative che la nuova norma prevede, conclude il parlamentare. “L’apprendistato è importante perché favorirà l’alternanza scuola/lavoro, e offrirà la possibilità di avvicinare al mondo del lavoro i ragazzi in un momento di crisi acuta. La possibilità di assumere apprendisti stagionali consentirà inoltre di far riemergere e contrastare il fenomeno del lavoro nero e irregolare”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento