Home NotizieSan Marino San Marino, consegna dei documenti allo Yad Vashem di Gerusalemme

San Marino, consegna dei documenti allo Yad Vashem di Gerusalemme

da Redazione

Trasferiti, ai fini di uno studio comparato, una prima serie di scansioni di documenti storici sammarinesi riguardanti gli anni del Secondo conflitto mondiale.

 

SAN MARINO – L’Ambasciatore della Repubblica di San Marino a disposizione, Yosef Gershon, ha preso parte ieri alla cerimonia organizzata dall’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme per il trasferimento, ai fini di uno studio comparato, di una prima serie di scansioni di documenti storici sammarinesi riguardanti gli anni del Secondo conflitto mondiale.

Le celebrazioni di ieri fanno seguito all’accordo sottoscritto lo scorso gennaio, a pochi giorni dalle commemorazioni per la Giornata della Memoria, fra San Marino e il Memoriale ufficiale di Israele delle vittime ebree dell’Olocausto. L’intesa intende condurre alla “certificazione” scientifica delle testimonianze scritte e orali raccolte negli anni a opera di vari ricercatori, a conferma di come San Marino, prima, durante e dopo la Seconda guerra mondiale, si sia adoperato in azioni di protezione e ospitalità nei confronti di molti cittadini ebrei; un’attività altamente rischiosa per quei tempi, per il clima politico interno ed esterno ai confini della Repubblica, che potrebbe sfociare nel riconoscimento, da parte dello Stato di Israele, di San Marino quale “Terra di Giusti”.

Così recita la dichiarazione pubblicata dallo stesso Yad Vashem: “Nel gennaio del 2014, lo Yad Vashem ha firmato un accordo con l’Archivio di Stato di San Marino, con cui si garantisce il trasferimento di copie scansionate degli antichi documenti di guerra della Repubblica. Oggi, 12 Maggio 2014, l’Ambasciatore di San Marino a disposizione, S.E. Yosef Gershon, ha consegnato al Dott. Haim Gertner, Direttore della Divisione Archivi, e a Fred Hillman, Presidente della Documentazione sull’Olocausto presso lo Yad Vashem, un supporto informatico contenente i documenti che forniranno maggiori informazioni e faranno luce sulla storia della vita degli Ebrei nel più antico paese sovrano del mondo. Dopo aver ricevuto i documenti relativi alla Seconda guerra mondiale, il Dr. Gertner ha detto: “Una delle missioni principali dello Yad Vashem è documentare l’Olocausto attraverso la raccolta delle informazioni provenienti da archivi e fonti di tutto il mondo. Tuttavia, anche le ricerche e i documenti più convincenti e autentici riguardanti l’Olocausto sono solo un mezzo per il raggiungimento di un fine. Il nostro obiettivo comune deve essere stimolare i cittadini di tutto il mondo, soprattutto i giovani, affinché affrontino la dura realtà del passato, ne colgano il significato attuale e si impegnino nel plasmare società più umane, democratiche e tolleranti per il futuro. Auguro al popolo e al governo di San Marino ogni successo, nell’unirsi a noi oggi in questa sfida formidabile. Vorrei ringraziare il popolo e il governo di San Marino, e in particolare il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini, per il suo coinvolgimento personale e la dedizione dimostrata nel conseguimento di tale obiettivo e per il trasferimento di questi documenti. Siamo grati a Yossi Gershon, Ambasciatore della Repubblica di San Marino a disposizione, per avere avviato questa collaborazione e per il suo coinvolgimento attivo nella realizzazione dell’Accordo. Auspichiamo che questo evento apra la strada a ulteriori forme di cooperazione nel settore dell’istruzione, della ricerca e in altri campi tra le nostre due nazioni”.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento