Dal 14 al 16 maggio, San Marino ospita, presso l’Hotel San Giuseppe, un corso di formazione del Programma Pestalozzi del Consiglio d’Europa, programma di formazione per professionisti dell’educazione.
I 22 educatori provenienti da tutta Europa e i 6 formatori si confronteranno sul tema dell’educazione alla sessualità, allo sviluppo personale e alla prevenzione della discriminazione e della violenza e su come veicolare questi temi nelle classi.
Il Programma Pestalozzi mette in rilievo l’importanza della formazione di insegnanti ed educatori nel loro ruolo di professionisti dell’educazione, nelle società sempre più eterogenee e multiculturali in cui viviamo. Contribuisce inoltre a un rafforzamento dei rapporti personali e professionali fra insegnanti ed educatori attraverso tutto il continente.
Il Programma Pestalozzi attualmente ha due corsi formazione attivi, quello ospitato a San Marino dalla Segretaria di Stato Istruzione e Cultura, con il contributo della Segretaria di Stato per gli Affari Esteri e della Segretaria di Stato per la Sanità, ed un secondo corso che ha come tema “Atteggiamenti responsabili e comportamenti nello spazio sociale virtuale”.
Sempre sul ruolo chiave dell’istruzione nella promozione del rispetto dei diritti umani, democrazia e Stato di diritto, a settembre partirà una ulteriore azione formativa del Programma Pestalozzi su “Sport, i valori e i principi del Consiglio d’Europa”. Anche in questo caso San Marino ha la possibilità di partecipare con almeno un insegnante o esperto nell’educazione.