Home categorieComunicati Stampa Il Programma Pestalozzi del Consiglio d’Europa nella Repubblica di San Marino

Il Programma Pestalozzi del Consiglio d’Europa nella Repubblica di San Marino

da Redazione

Dal 14 al 16 maggio, San Marino ospita, presso l’Hotel San Giuseppe, un corso di formazione del Programma Pestalozzi del Consiglio d’Europa, programma di formazione per professionisti dell’educazione.

I 22 educatori provenienti da tutta Europa e i 6 formatori si confronteranno sul tema dell’educazione alla sessualità, allo sviluppo personale e alla prevenzione della discriminazione e della violenza e su come veicolare questi temi nelle classi.

Il Programma Pestalozzi mette in rilievo l’importanza della formazione di insegnanti ed educatori nel loro ruolo di professionisti dell’educazione, nelle società sempre più eterogenee e multiculturali in cui viviamo. Contribuisce inoltre a un rafforzamento dei rapporti personali e professionali fra insegnanti ed educatori attraverso tutto il continente.

Il Programma Pestalozzi attualmente ha due corsi formazione attivi, quello ospitato a San Marino dalla Segretaria di Stato Istruzione e Cultura, con il contributo della Segretaria di Stato per gli Affari Esteri e della Segretaria di Stato per la Sanità, ed un secondo corso che ha come tema “Atteggiamenti responsabili e comportamenti nello spazio sociale virtuale”.

Sempre sul ruolo chiave dell’istruzione nella promozione del rispetto dei diritti umani, democrazia e Stato di diritto, a settembre partirà una ulteriore azione formativa del Programma Pestalozzi su “Sport, i valori e i principi del Consiglio d’Europa”. Anche in questo caso San Marino ha la possibilità di partecipare con almeno un insegnante o esperto nell’educazione.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento