Home categorieCultura Eurovision San Marino: per un piccolo Stato un grande traguardo

Eurovision San Marino: per un piccolo Stato un grande traguardo

da Redazione

Valentina Monetta è entrata nella storia del concorso partecipando per tre volte consecutive.

 

SAN MARINO – Martedí scorso 6 maggio segna una data storica per l’Eurovision Song Contest. Per la prima volta nella storia del concorso canoro un micro stato passa le semifinali e si guadagna un posto nella finale del piùgrande evento televisivo non sportivo del mondo. La Repubblica di San Marino è rappresentata dalla sammarinese Valentina Monetta che ha cantato il brano “Maybe” ed è tra i 10 paesi che si sono qualificati per la finale di sabato 10 maggio.

Ma i record non finiscono qui. Valentina Monetta è entrata nella storia del concorso partecipando per tre volte consecutive. Solo tre cantanti prima di lei hanno fatto altrettanto, Lys Assia e Corry Brokken negli anni ’50 e Udo Jurgens nei ’60, e tutti sono stati baciati dalla fortuna alla loro terza partecipazione. Cosí Valentina, che dopo il 2012 (Baku) e il 2013 (Malmo), raggiunge la finale di Danimarca 2014.

Sabato 10 alle ore 21.00 andrà in onda la Gran Finale dell´edizione numero 59 dell’Eurovision Song Contest, visibile su San Marino RTV canale 73 DTT e 520 su Sky (commento in italiano) e suwww.sanmarinortv.sm (commento in inglese).

L’ESC è stato seguito nel 2013 da circa 170 milioni di telespettatori. L’ESC quest´anno conta 37 paesi partecipanti che si sfidano nella B&W Hallerne di Copenhagen, un vero e proprio cantiere navale trasformato in arena eurovisiva per l’occasione.

Momento importante per la carriera di Valentina, anche per la recente uscita del suo album “Sensibilità”, disponibile on-line, e che conta ben 6 tracce in collaborazione con artisti sammarinesi.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento