Home NotizieSan Marino San Marino, turismo: il calendario completo degli eventi estivi del 2014

San Marino, turismo: il calendario completo degli eventi estivi del 2014

da Redazione

Sempre in ambito musicale, il San Marino Jazz Festival (21-22 giugno) vede il ritorno del grande Pat Metheny con il suo Unity Group, a cui si affiancherà il Fabrizio Bosso Quartet.

 

SAN MARINO – I Segretari di Stato Teodoro Lonfernini e Giuseppe Morganti hanno presentato la programmazione degli eventi 2014. Si tratta di un’ampia offerta di appuntamenti la cui novità di base è rappresentata dal metodo adottato per la definizione del calendario. Quest’anno infatti si è voluto avviare un lavoro di squadra fra la Segreteria Turismo e Sport e la Segreteria Cultura mirato ad ottenere un maggiore equilibrio e ordine, anche nell’erogazione di contributi agli organizzatori esterni, con l’intento di combinare armonicamente gli elementi di carattere culturale con quelli a maggiore valenza turistica e sportiva, il cui comune denominatore è la centralità della nostra realtà territoriale.

C’è una sostanziale riconferma degli eventi ormai consolidati, a cui si è cercato di dare qualche tocco in più per aumentarne ulteriormente la capacità di attrazione, accanto a numerose proposte innovative.

Il nuovo progetto legato al passaggio della Mille Miglia (16 maggio) sviluppato in sinergia con 1000Miglia srl ha visto l’impiego di risorse economiche maggiori rispetto allo scorso anno per avere prima di tutto non un semplice passaggio, ma un’intera giornata a San Marino. Grazie all’ottimo rapporto di collaborazione instaurato con l’organizzazione della celebre gara sarà possibile inoltre portare a San Marino gruppi sportivi che soggiorneranno nelle nostre strutture.

Altro elemento di novità è la ridistribuzione delle tradizionali Giornate Medioevali, su due week end (19-20 e 25-27 luglio). Il primo fine settimana vedrà come protagonista principale la Federazione Balestrieri Sammarinesi e sarà arricchito dal mercato medioevale e l’animazione per bambini.

Nel secondo week-end tornerà l’emozione dei grandi spettacoli in Cava dei Balestrieri. Un’altra novità per questa edizione è costituita dalla presenza di piccoli spettacoli teatrali dislocati in vari punti del centro storico.

Il lavoro sinergico con la Segreteria Cultura connota anche ESTATEINCENTRO 2014 (il martedì e venerdì sera nei mesi di luglio e agosto), poiché è stato potenziato il coinvolgimento delle associazioni culturali sammarinesi. Nato per far rivivere il centro storico di San Marino alla sera, l’evento si sta caratterizzando per la sua capacità di mettere insieme le migliori produzioni a livello enogastronomico e culturale del nostro Paese.

In cartellone anche Etnofestival (10-13 agosto), l’attesissima kermesse dedicata alla world music che vedrà sul palco un gruppo africano dal Mali, una band cubana, una formazione spagnola ed una sovranazionale con componenti provenienti da diversi Paesi.

Sempre in ambito musicale, il San Marino Jazz Festival (21-22 giugno) vede il ritorno a San Marino del grande Pat Metheny con il suo Unity Group, a cui si affiancherà il Fabrizio Bosso Quartet.

Si riconfermano anche i grandi appuntamenti sportivi come San Marino Dancesport Festival-San Marino DanceSport Grand Prix (20-22 giugno) , gli Internazionali di Tennis (2-10 agosto), il Gran Premio di Moto GP (12-14 settembre), il San Marino Rally (3-6 luglio), il Rallylegend (9-12 ottobre).

Rinnovate anche le Celebrazioni per l’anniversario dell’ingresso nella Lista del Patrimonio UNESCO, che quest’anno si articoleranno in due giorni (5 e 6 luglio) per offrire un programma fortemente radicato sulla nostra storia e tradizioni. Grazie alla collaborazione con la Banda Militare della Repubblica di San Marino è stato possibile portare a San Marino la prestigiosa Orchestra a Fiati Liceo Antonio Rosmini di Rovereto. Si sta lavorando insieme al Museo di Stato e all’Associazione Treno Bianco Azzurro per includere nel programma la visita al Santuario della Tanaccia e al percorso della ferrovia.

.

Tornano anche le grandi kermesse internazionali come il Concorso Pianistico Internazionale (9-20 settembre) ed il San Marino Film Festival (24 ottobre – 1 novembre).

E’ in corso di definizione il programma per la celebrazione della Festa del Santo Marino e di Fondazione della Repubblica (3 settembre). Altro appuntamento che non può mancare è il Natale delle Meraviglie, previsto nel periodo 6 dicembre – 6 gennaio.

Ancora in fase di definizione anche nuovi eventi, come i concerti estivi a cui sta lavorando l’Ufficio Attività Sociali e Culturali.

Un ulteriore elemento innovativo è costituito dall’animazione medioevale organizzata in collaborazione con l’Associazione I Fanciulli e la Corte di Olnano, che rappresenterà anche un banco di prova per la futura realizzazione, in fase di studio, di un parco a tema di carattere medioevale che sfrutterà come location naturale il nostro bellissimo centro storico.

Non mancano gli appuntamenti legati all’enogastronomia con proposte innovative come Mi Gusto San Marino (14-15 e 21-22 giugno) ed eventi ben collaudati come la fiera del cioccolato Chocotitano (25-26 ottobre) organizzata dalla Camera di Commercio.

Un gradito ritorno, a distanza di alcuni anni, è rappresentato dall’evento dedicato alla letteratura fantastica, Ritorno alla Contea (5-7 settembre).

Un successo di cui andare fieri è sicuramente l’aver portato a San Marino, grazie agli ottimi rapporti con l’Organizzazione Mondiale del Turismo, la 1st UNTWO Conference on Accessible Tourism in Europe (Conferenza Europea sul Turismo Accessibile), un evento internazionale altamente prestigioso previsto per il 19 novembre.

I Segretari di Stato Lonfernini e Morganti hanno sottolineato quanto sia importante lavorare insieme affinché l’ottima qualità culturale delle manifestazioni permetta di elevare il nostro target di riferimento per l’offerta turistica. La sinergia è fondamentale altresì per creare e consolidare il terreno fertile, costituito dalla produzione culturale locale, che costituisce il supporto essenziale per eventi di vero successo, anche in termini di attrattiva turistica.

Tra gli eventi culturali di punta va ricordato Arte e Spirito (27-29 giugno) che vedrà la presenza di Franco Battiato e altri grandi artisti internazionali che ruotano attorno al tema della spiritualità nell’arte.

Una bellissima iniziativa è rappresentata dalla mostra I Figli di Abramo, che vede legate le tre religioni monoteistiche (Cristianesimo, Islam, Ebraismo). E’ un’occasione importante dal punto di vista del dialogo interculturale, infatti gli esponenti delle tre religioni – il rabbino di Ferrara, l’Imam di Piacenza e i Francescani di San Marino – stanno lavorando insieme per realizzarla.

Sono riconfermati gli appuntamenti tradizionali come i concerti all’alba nelle domeniche di agosto, l’evento Musica nel Chiostro, lo SMIAF Festival dei Giovani Saperi (1-3 agosto), Nott’arte (1-3 agosto) e SMArt Festival.

In programma anche un evento per ricordare Gino Zani, l’ingegnere sammarinese che con i suoi importanti lavori di restauro e costruzione portati avanti nei primi decenni del Novecento ha dato a San Marino Città l’aspetto che oggi conosciamo.

In conclusione i Segretari di Stato hanno colto l’occasione per ringraziare le Forze dell’Ordine che rendono possibile, grazie alla loro preziosa collaborazione, lo svolgimento di tutte le manifestazioni aperte al pubblico nella Repubblica di San Marino. Un sentito ringraziamento anche alle Associazioni di Categoria, alle Associazioni Culturali e a tutti coloro che grazie alla loro opera consentono l’attuazione di un programma di eventi particolarmente nutrito.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento