Home NotizieSan Marino San Marino, il 10 maggio la “Giornata Internazionale dell’Infermiere”

San Marino, il 10 maggio la “Giornata Internazionale dell’Infermiere”

da Redazione

L’intento è quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui valori di cui è portatrice la professione infermieristica.

 

SAN MARINO – L’Associazione Infermieristica Sammarinese (AIS), con il patrocinio della Segreteria di Stato Sanità e Sicurezza Sociale, ha organizzato per Sabato 10 maggio p.v. alle ore 14:30 presso il Parco Ausa di Dogana (zona Rampa), un pomeriggio per celebrare la “Giornata Internazionale dell’Infermiere” per commemorare la nascita di Florence Nightngale, fondatrice delle Scienze Infermieristiche moderne.

Un pomeriggio dedicato all’incontro Infermiere-Cittadino, un po’ di musica, una buona merenda e… tanta informazione tramite interventi mirati a farsi conoscere meglio all’utente.

L’intento è quello di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui valori di cui è portatrice la professione infermieristica: una professione che trova il suo significato più originale e autentico nel servizio alla persona usando lo slogan: “Io Infermiere… Ti ascolto… Ti sostengo… Ti coinvolgo: Impariamo a conoscerci”.

Questa è l’occasione giusta per far sì che la professione infermieristica “parli un po’ di sé”: con i malati, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con le Associazioni di volontariato che operano nella sanità e nel sociale, con i giovani che devono scegliere un lavoro. In altre parole con tutti coloro che nel corso della loro vita hanno incontrato o incontreranno un infermiere.

La federazione nazionale IPASVI, a partire dal 1992, sostiene la giornata sottolineando l’impegno degli infermieri sui temi quali la solidarietà e la stretta collaborazione con i pazienti e loro famiglie.

Il 12 Maggio 1820 l’Internacional Council of Nurses (ICN), federazione che rappresenta più di 13 milioni di Infermieri nel mondo, ricorda questa data celebrando in tutto il mondo la “giornata internazionale dell’infermiere”.

Interverranno: On.le Francesco Mussoni – Segretario di Stato Sanità e Sicurezza Sociale, On.le Annalisa Silvestro – Senatrice Repubblica italiana, Dott. Dario Manzaroli – Direttore Socio Sanitario ISS e Franco Marcela Marta – Infermiera presso il Day Hospital Onco-ematologico dell’ospedale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento