Home FixingFixing Questione di num3ri di venerdì 9 maggio

Questione di num3ri di venerdì 9 maggio

da Redazione

Prima tappa, Germania, per ricordare la nascita di Adam Opel, un imprenditore che ha fatto la storia delle automobili.

 

Su e giù per il mondo, ma anche in lungo e in largo. Oggi, 9 maggio, zaino in spalla. Prima tappa, Germania, per ricordare la nascita di Adam Opel, un imprenditore che ha fatto la storia delle automobili. Seconda tappa, Italia. Oggi, a Lugo, nasceva Francesco Baracca (1888), un asso dell’aviazione e medaglia d’oro al valore militare. E già che ci siamo, ci fermiamo per un attimo a San Marino dove, ne 1959, nasceva Silvano Zonzini, ex ciclista e l’unico – per quanto riguarda il Monte – ad aver partecipato a due campionati del mondo su strada. Si prosegue, a si arriva a Roma: oggi, nel 1921, venne rappresentato per la prima volta “Sei personaggi in cerca d’autore” di Pirandello, uno dei testi sacri del metateatro. Sempre la Capitale ci ricorda però che oggi, ma nel 1978, venne ritrovato il cadavere di Aldo Moro. Più in giù, in Sudafrica, oggi è festa: nel 1994 Nelson Mandela divenne il primo presidente nero.

Ci imbarchiamo per la penisola iberica. Oggi, ma nel 1502, Cristoforo Colombo lascia la Spagna per il suo quarto e ultimo viaggio verso il Nuovo Mondo. Poi c’è una storia che arriva dalla perfida Albione, che ci piace riportare alla luce. Oggi, ma nel 1671, Thomas Blood, travestito da ecclesiastico, tenta di rubare la Corona d’Inghilterra dalla Torre di Londra. Viene catturato immediatamente perché è troppo ubriaco per correre con il bottino. Verrà in seguito condannato a morte e quindi misteriosamente perdonato e inviato in esilio da re Carlo II.

Dall’Italia, infine, due flash. Dal 6 maggio nuovi incentivi per le auto verdi. Oltre 9 milioni di euro (15% del totale) sono destinati a tutte le categorie di acquirenti per l’acquisto di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 grammi per km. La seconda è che il DL Irpef è stato firmato da Giorgio Napolitano. Sono 9,6 i miliardi di euro stanziati per i debiti della PA.

Bank of Japan ha alzato la valutazione economica su una regione su nove del Paese, quella di Hokuriku, segnalando di avere fiducia sulla modesta ripresa economica nazionale.

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento