Home NotizieSan Marino San Marino, università: seminario sulle “Manipolazioni mentali e le sette”

San Marino, università: seminario sulle “Manipolazioni mentali e le sette”

da Redazione

Organizzato dal Dipartimento di Studi Giuridici nell’ ambito del Master in Criminologia e Psichiatria Forense; domenica, 11 maggio ore 9,00 a Montegiardino.

 

SAN MARINO – Domenica 11 maggio 2014 alle ore 9,00 presso la sede del Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università degli Studi di San Marino a Montegiardino in Via della Bandirola, 44 si terrà un seminario Organizzato dal Dipartimento nell’ambito del Master in Criminologia e Psichiatria Forense sulle “Manipolazioni e le Sette”.

Il tema sarà affrontato dalla Dott.sa Patrizia Santovecchi , membro del Comitato Tecnico CUFS, (Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza) , criminologo e formatore.

La manipolazione mentale, indica una serie di processi che mirano alla distruzione parziale o totale della personalità di un individuo al fine di piegarlo alle idee e ai dettami di un particolare guru, gruppo, setta o ideologia.

In alcune situazioni tali sistemi inducono la persona a rimuovere buona parte delle esperienze passate per poi inculcargliene di nuove. Nelle organizzazioni settarie il plagio avviene attraverso successive fasi di indottrinamento.

Durante l’adescamento viene utilizzato il “love bombing” (una vera e propria esplosione di falso amore) che stordisce la coscienza del malcapitato affinché non si renda conto delle numerose contraddizioni della nuova “dottrina” e non si accorga di essere manipolato.

L’allontanamento dal proprio ambiente avviene progressivamente e comunque senza che gli affetti più cari, inizialmente, si possano rendere conto del processo di isolamento innescato sulla vittima: il soggetto è solo di fronte a pressioni psicologiche e non è più in grado di gestire le relazioni esterne mettendo in discussione la veridicità degli insegnamenti ricevuti.

Questo Seminario formativo è organizzato allo scopo di fornire in primo luogo agli operatori del diritto, ma anche a tutti coloro che sono coinvolti nel problema dei “nuovi movimenti religiosi”, delle occasioni strutturate per acquisire una formazione aggiornata ed adeguata alle numerose sfide che queste tematiche portano con sé, soprattutto oggi.

Per maggiori informazioni e per iscriversi telefonare al numero del Dipartimento di Studi Giuridici 0549-882499 o consultare il sito www.unirsm.sm

Forse potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento